Champions League: pessima Juve, pari contro il Monaco e qualificazione ai quarti ottenuta. Adesso Bayern Monaco, Real Madrid o Barça

(Ansa/Epa)
di Alex Nardelli - La Juventus supera i quarti Champions accedendo alle semifinali, ma che sofferenza contro il Monaco. Tevez e compagni pareggiano 0-0 contro la squadra allenata da Leo Jardim, e si qualificano in virtù della vittoria nel match di andata allo Stadium. Adesso i bianconeri affronteranno una tra Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona, per compiere un'impresa ai limiti dell'impossibile.

Una Juve timorosa quella scesa in campo ieri allo Stade Louis II, che invece di fare la partita, come ci si aspettava da una squadra di questa caratura, ha giocato timidamente, soffrendo parecchio gli avversari, che non hanno compiuto un'altra impresa solo perché poco freddi in avanti. Spenta e senza idee la gara dei bianconeri, che hanno perso un'infinità di palloni a centrocampo, soprattutto con Pirlo, l'uomo in meno della mediana, che stava però nel finale per mettere il sigillo sul match con una punizione delle sue.

Inoltre gli uomini di Allegri sono risultati sterili in avanti, con Morata e Tevez, sicuramente i peggiori in campo, ai limiti dell'irritante, con contropiedi sbagliati e poca lucidità davanti a Subasic. Poche le note positiva, tra cui spicca la prestazione di Buffon, con un'uscita decisiva in anticipo su Berbatov, e quindi, ancora una volta fondamentale per le sorti della Vecchia Signora. Benino anche la difesa, con Barzagli risultato il migliore del pacchetto arretrato, capace di chiudere perfettamente in ogni situazione pericolosa.

La prossima sfida per la Madama potrebbe essere quella giusta per portare a casa il quarto scudetto di fila, primo per Allegri nel suo nuovo club. Ciò accadrebbe solo se la Juventus dovesse uscire vittoriosa dal derby, e Roma e Lazio dovessero perdere.