Chiesa: Mons. Nunzio Galantino a Lecce

LECCE - “La Chiesa di Lecce verso Firenze 2015” è il tema dell’incontro che vedrà l’attesa partecipazione di S.E. Mons. Nunzio Galantino. Domani, venerdì 17 aprile 2015, alle ore 17 presso il Teatro “Don Bosco” del capoluogo salentino, il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana farà il punto della situazione circa il cammino della Chiesa italiana verso il grande Convegno ecclesiale nazionale previsto a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da S.E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, come tappa della Chiesa locale verso il convegno decennale delle Chiese in Italia. All’incontro parteciperanno sacerdoti, religiosi e laici, oltre ai delegati diocesani a Firenze 2015.

La “traccia” dell’evento ecclesiale, che approfondisce il tema dell’assise, “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”, indica cinque “vie” per portare l’annuncio evangelico nella nostra società, prendendo spunto dalll’“Evangelii Gaudium” di Papa Francesco: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare.

Dopo il Concilio Vaticano II la Chiesa italiana ha inaugurato questi appuntamenti di incontro, confronto, verifica e rilancio del proprio cammino. Con cadenza decennale, i vescovi e le diocesi, rappresentate dai delegati incaricati, si sono ritrovati per lavorare insieme, attraverso relazioni in assemblea plenaria e gruppi di lavoro, su un tema scelto di volta in volta sulla base delle questioni sociali e culturali sentite come più urgenti e in sintonia con gli Orientamenti pastorali per il decennio in cui il convegno si collocava. La visita del Papa, come previsto anche per Firenze, ha da sempre costituito un momento fondamentale dei diversi convegni ecclesiali.

Ecco i temi e le città che hanno ospitato i precedenti quattro convegni ecclesiali nazionali: Evangelizzazione e promozione umana (Roma 1976), Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini (Loreto 1985), Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia (Palermo 1995) e Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo (Verona 2006).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto