Iniziativa M5s: mondo accademico contribuisca alla Puglia del futuro

BARI - L’obiettivo è costruire uno strumento operativo in collaborazione con tutte le Università pugliesi invitati a formulare idee e proposte, nei loro specifici settori di competenza, per integrare e rimodulare i programmi elaborati dalle forze politiche in campo per le Elezioni Regionali 2015. Si chiama “Puglia110elode” l’idea di partecipazione lanciata dal M5S in Puglia ma che vede i 5 Stelle solo come soggetto promotore  poiché il materiale elaborato dai partecipanti per precisa scelta dei pentastellati, sarà condiviso con i candidati alla Presidenza della Regione di tutti gli schieramenti politici che ne faranno richiesta.

“Il progetto Puglia110elode, il primo dei cinque eventi della nostra campagna “Io Resto”, un viaggio alla riscoperta dei tesori della nostra regione, si propone di valorizzare il tesoro più prezioso che abbiamo nella nostra regione: il patrimonio umano, il patrimonio delle nostre “giovani menti”. La condivisione partecipata di un programma di sviluppo socio-economico, armonico e sostenibile per la Puglia – dichiara la candidata governatrice per il M5S, Antonella Laricchia – Forte è l’esigenza di trovare soluzioni innovative e condivise alle criticità di una regione come la nostra, ricca di risorse umane e materiali non opportunamente valorizzate nel corso degli anni passati. Il risultato delle politiche degli ultimi decenni è un modello di crescita che non ha seguito la vocazione naturale del territorio, generando distorsioni, sprechi e la fuga delle nostri menti più eccelse, costrette a lasciare la terra d’origine per poter cogliere quelle opportunità che la Puglia non è ancora in grado di garantire ai suoi cittadini. Il nostro auspicio – conclude Laricchia (M5S) – è che le forze politiche chiamate ad amministrare la Regione, all’indomani delle elezioni, possano avvalersi delle proposte competenti e specialistiche di studiosi, ricercatori, docenti e studenti, quale strumento di lavoro qualificato e privilegiato nonché troppo spesso inascoltato sinora. Abbiamo scritto ai rettori delle università pugliesi. Diverse settimane fa abbiamo chiesto anche ad Emiliano e Schittulli di collaborare con noi a questo progetto ma finora non abbiamo ricevuto risposta”.

Con il progetto Puglia110elode, il M5S chiede pertanto alle università pugliesi interessate a partecipare di creare gruppi di lavoro per settori di competenza costituiti da docenti, ricercatori e studiosi interessati a fornire le proprie idee per l’elaborazione delle proposte. Oltre a proporre idee progettuali proprie, sia a carattere regionale sia a carattere locale, i gruppi di lavoro potranno fornire suggerimenti di modifica ai programmi elettorali delle forze politiche in campo. Il tutto sarà possibile attraverso il portale www.puglia110elode.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto