Lega Pro: il Lecce vince nel derby pugliese contro il Foggia

di Francesco Loiacono - Il Lecce ha vinto per 1-0 in casa col Foggia nel derby pugliese del girone C del campionato di calcio di Lega Pro. Tre punti importanti per i salentini. Si portano a 60 punti. Tornano in corsa per i play off per la promozione in serie B, distanti solo 3 punti. Buona la gara disputata dalla squadra di Bollini, molto determinata tenace e decisa a vincere per tutto l’incontro.

Nel primo tempo ammonito Papini del Lecce per un intervento duro sul difensore Potenza. Salentini insidiosi, un tiro di destro di Mannini è stato respinto in corner dal terzino destro Bencivenga. I Bollini boys protagonisti, un sinistro di Doumbia ha trovato l’opposizione del portiere Narciso che si è salvato ribattendo col piede destro. Purtroppo nel Lecce si è infortunato Salvi al cui posto è entrato il brasiliano Sacilotto.

Ancora il portiere del Foggia Narciso sugli scudi, ha bloccato il pallone in tuffo con le mani su un forte colpo col destro di Lepore. Lecce con vigore, bella azione personale di Doumbia che però tutto solo in area di rigore ha prima calciato addosso a Narciso e poi si è fatto anticipare in angolo dallo stopper Potenza. La squadra di Bollini velocissima, tocco in diagonale col destro di Lepore che è terminato fuori per pochi centimetri. Nel secondo tempo il Lecce è sceso in campo molto convinto di potere aggiudicarsi la partita. Il Foggia in contropiede però, girata al volo di Bencivenga neutralizzata con la mano sinistra dal portiere Scuffia.

Salentini sfortunati, Mannini ha concluso col sinistro, salvataggio sulla linea col corpo del terzino sinistro Agostinone. Errore incredibile del salentino Doumbia che si è trovato davanti a Narciso ma ha tirato debolmente sulle braccia del portiere avversario. Narciso in grande giornata, ha ribattuto con bravura il tentativo di Lepore.

Il Foggia pericolosissimo, lo spagnolo Sainz Maza ha pennellato col sinistro una parabola su punizione centrando il palo. Lepore ci ha riprovato, validissima la risposta di Narciso con il gomito destro. Ammonito Abruzzese del Lecce per un gioco pericoloso sull’attaccante Cavallaro.

Lo stesso Abruzzese ha segnato di testa ma il gol non è stato convalidato per un fuorigioco. Per i salentini si è fatto notare il guineano Embalo con una rovesciata ma Narciso si è salvato col petto. Foggia ostico in azione di rimessa, bella inzuccata di Cavallaro che è uscita fuori per un niente. Al terzo ed ultimo minuto di recupero il Lecce è passato in vantaggio con Doumbia il quale con un preciso tiro di destro ha sorpreso il portiere Narciso. Per il francese quinto gol stagionale.

Quattordicesimo successo interno stagionale per il Lecce che si è subito ripreso dopo la sconfitta di domenica scorsa a Melfi. A fine gara i calciatori hanno esultato sotto la curva dei tifosi del Lecce. La squadra di Bollini ha ritrovato vitalità e condizione fisica, può certo risalire in classifica.