Roma sprecona: solo 1-1 con l’Atalanta, spaccatura tra la squadra e i tifosi

di Stella Dibenedetto - La Roma non sa più vincere. Allo stadio Olimpico, in un clima infuocato per la contestazione di una parte della tifoseria nei confronti del presidente James Pallotta, reo di aver definito “idioti” i tifosi responsabili degli striscioni contro la mamma di Ciro Esposito in occasione del match contro il Napoli dello scorso 4 aprile, la squadra di Rudi Garcia non va oltre l’1-1 contro l’Atalanta di Reja. La Roma, così, non riesce ad approfittare del passo falso della Lazio, sconfitta dallo Juventus per 2-0. Giallorossi che raggiungono la Lazio al secondo posto, con 58 punti.

Contro l’Atalanta, Rudi Garcia ritrova Francesco Totti dal primo minuto. Il tecnico francese, però, deve rinunciare a Manolas e De Rossi squalificati, più Pjanic che ancora non sta bene. Garcia ridisegna così la squadra con il 4-2-3-1. Paredes e Nainggolan al centro. Iturbe, Ljajic e Florenzi, dietro Totti. Assenze importanti anche per Reja, che non può contare su Pinilla, Cigarini e Biava.
La partita si mette subito bene per la Roma che sblocca il risultato dopo due minuti con Ljajic che mette una palla al centro intercettata con il braccio da Stendardo in scivolata. Totti dal dischetto spiazza Sportiello e porta i suoi in vantaggio.

L’Atalanta non subisce più di tanto il colpo. Aspetta senza fretta e colpisce al 23’ quando l’ex Emanuelson si procura un rigore per un intervento ingenuo di Astori al limite dell'area. Dal dischetto Denis spiazza De Sanctis e riporta il risultato in parità.
Nella ripresa la Roma alza il tiro, chiude l’Atalanta nella propria metà campo ma non sfonda il muro bergamasco. Alla fine finisce 1-1 con un Rudi Garcia arrabbiato a fine gara.

“Posso solo essere arrabbiato - dice il tecnico della Roma a Sky Sport - perché nel primo tempo ci siamo addormentati, dal gol del capitano fino al pareggio di Denis. Almeno nel secondo tempo quando sono entrati Ibarbo e Keita abbiamo rivisto un po' di gioco ma non abbastanza voglia per riprenderci il secondo posto. Preferisco tenere la maggior parte delle mie parole per i giocatori domani". La mancanza di pressing nel primo tempo lo ha fatto arrabbiare? "È una cosa che è durata due minuti su 95' non c'è nessuna situazione per me".

"Poche cose hanno funzionato questa sera - continua Garcia - nessuno è stato bravo, noi abbiamo giocato male, l'Atalanta ha giocato male, l'arbitro ha fatto male. Nessuno ha fatto bene stasera. Oggi non me lo spiego l'atteggiamento della squadra, mai dico queste cose, ma stasera avevamo troppi assenti, allora la qualità della squadra era troppo inferiore".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto