Bari: stagione in dirittura d'arrivo. Come affrontare il futuro?

di Francesco D'Agostino - Ad una giornata  dal termine del campionato i biancorossi, ormai senza motivazioni, vedono svanite qualsiasi possibilità per il raggiungimento dei playoff. Con la salvezza abbondantemente ipotecata, il presidente Gianluca Paparesta dovrà sciogliere alcuni nodi importanti per porre le basi sulla FC Bari 2015-16.

La prima novità molto probabilmente si chiamerà Nike: la famosissima marca di scarpe, nel passato sponsor di Inter e Juventus, dovrebbe essere il nuovo partner tecnico della società e sostituirà la Errea, apparso sulle magliette dei biancorossi dal lontano 2005-06.

Sul fronte societario invece rimane un rebus la disponibilità economica. Nel corso dell'anno, per mezzo di alcuni interventi televisivi di Romeo e Gianluca Paparesta, si è ribadito a più riprese che dietro la presidenza della FC Bari si celano i due ex fischietti baresi, con aiuti da parte di partnership commerciali quali Infront e MP & Silva.  Dunque, salvo grossi colpi di scena, saranno garantite le spese di ordinaria amministrazione ma non ci saranno ingenti somme di denaro da investire come in occasione del calciomercato dell'estate scorsa.

Capitolo allenatore e direttore sportivo. Nonostante il malcontento della tifoseria, insoddisfatta per non aver raggiunto i traguardi prefissi ad inizio stagione, pare che il presidente Paparesta voglia riconfermare al timone del club il direttore sportivo Antonelli e il coach Davide Nicola, quest' ultimo con il contratto in scadenza a Giugno del 2016.

Saranno anche da valutare le posizioni dei calciatori: in primis quella di capitan Ciccio Caputo. Il calciatore non nasconde la volontà di cambiare aria, stanco delle eccessive critiche nella sua travagliata avventura barese, ma non è escluso che resti nel capoluogo pugliese.

Saranno cruciali queste settimane, in cui Paparesta si muoverà su tutti i fronti per programmare al meglio la prossima stagione sportiva. Intanto venerdì, allo stadio Picco di La Spezia, i biancorossi saranno impegnati in Liguria per l'ultima gara del campionato. Mister Nicola lancerà alcuni talenti della Primavera, e schiererà in campo chi in questa stagione non è riuscito a ritagliarsi il giusto spazio nella rosa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto