Roma, arriva il controsorpasso alla Lazio: battuta 2-1 l’Udinese

di Stella Dibenedetto - Sarà un derby di fuoco quello che si giocherà domenica alle 15 o lunedì come chiede la Lazio. In palio c’è il secondo posto in classifica che vale l’accesso diretto alla prossima edizione della Champions League. La Roma arriverà alla stracittadina con un piccolo vantaggio. Battuta l’Udinese per 2-1, i giallorossi sono tornati secondi in classifica, a +1 sulla Lazio. Quello che succederà, però, nel derby sarà decisivo per la corsa alla Champions League.

Dopo la vittoria di sabato sera della Lazio sulla Sampdoria, la Roma di Rudi Garcia è chiamata ad una prova di carattere per trovare a tutti i costi la vittoria contro l’Udinese. Il tecnico francese, consapevole dell’importanza del match, si affida così allo zoccolo duro della squadra: dentro Francesco Totti dal primo minuto con De Rossi a centrocampo insieme a Nainggolan e Pjanic. In difesa, Yanga-Mbiwa preferito ad Astori. Nell'Udinese non c'è Di Natale: in avanti spazio a Thereau e Perica.

I giallorossi partono bene facendo, com’era prevedibile, la partita. L’Udinese aspetta chiudendo tutti gli spazi e ripartendo in contropiede. La Roma, però, non è brillante sotto porta e come accade da diverse settimane, gli avversari ne approfittano sfruttando uno svarione difensivo di Manolas che rinvia sui piedi di Thereau, che entra in area e calcia addosso a De Sanctis; sulla respinta il più veloce di tutti è Stipe Perica,attaccante croato, classe 1995, che gela l’Olimpico.

I giallorossi, però, non mollano e reagiscono subito mettendoci soprattutto il cuore. Sembra ancora una serata stregata per i capitolini che non riescono a trovare il guizzo vincente fino al 45’ quando, dopo aver rischiato il raddoppio friulano prima con Perica e poi con Allan, arriva il pareggio: Pjanic sul fondo serve Totti che si accorge di Nainggolan tutto solo in area: sul destro di controbalzo del belga Karnezis non può nulla. Da vero capitano, Totti carica i compagni a fare ancora di più per trovare una vittoria fondamentale per la squadra.

Nella ripresa, è ancora l’Udinese a rendersi pericolosa con Badu, fermato da un grande intervento di De Rossi che rimedia anche un taglio al sopracciglio. La Roma tenta il colpo vincente ma mancano le idee e la qualità. E così il raddoppio giallorosso arriva con un errore della difesa friulana. Su cross morbido di Nainggolan, un difensore va a vuoto, Totti sbaglia il controllo, Widmer liscia e Torosidis tocca quel tanto che basta per mandare in rete il pallone. Nei minuti finali un palo e una traversa negano il terzo gol rispettivamente a Nainggolan e Holebas. La Roma passa e ora testa al derby!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto