Juventus, tocca a te. Verso Berlino passando per Madrid…

di Davide Abrescia - “Antonio Conte, senza di te non andremo lontano…” recitava il coro dei supporter bianconeri al primo allenamento di Max Allegri. Riavvolgiamo dolcemente il nastro di questo lungo percorso, neanche 10 mesi fa la Juventus sembrava una squadra allo sbaraglio pronta a cedere il testimone alla Roma in campionato e pronta ad interrompere subito il suo cammino europeo. Invece oggi, 13 maggio 2015, si parla di un’altra storia, di un’altra Juventus: i bianconeri di Max Allegri si giocano l’accesso alla finale di Champions League sul campo del Real Madrid di Carlo Ancelotti.

L’allenatore ex Cagliari, subentrato ad Antonio Conte, si è insediato piano piano nel cuore dei tifosi bianconeri che ora sono in trepida attesa per l’appuntamento storico. La Juventus è attesa da una sfida difficile, con la consapevolezza, però, di avere già in tasca il vantaggio della partita di andata, testimonianza di forza della  squadra messa su da Allegri. Ora tocca alla Juventus coronare un cammino tanto difficile quanto affascinante, la meta è li, ha un nome ed ha una data: Berlino, 6 giugno 2015. Da qualche ora, però, ha anche una partecipante: il Barcellona dei marziani. Il Barcellona del tridente Messi- Neymar- Suarez, questa è un’altra storia. Oggi c’è il Real Madrid, oggi non si può fallire. Oggi è la storia.

PROBABILI FORMAZIONI:

QUI REAL MADRID: Carlo Ancelotti avvisa la Juve:” Voglia incredibile di raggiungere la finale”. L’allenatore ex Milan non avrà molti dubbi circa la formazione da schierare in campo, l’unico nodo da sciogliere riguarda Toni Kroos, il centrocampista tedesco, uscito malconcio nella sfida con il Valencia, non è al top; toccherà ad Ancelotti scegliere se rischiare oppure relegarlo in maniera precauzionale in panchina. Il tecnico ex Milan però può contare sul ritorno di Benzema che andrà a comporre il tridente con Ronaldo e Bale. L’innesto del francese permette di tornare alla formazione- tipo, in difesa tornerà la coppia centrale Sergio Ramos- Pepe, affiancata sulle fasce da Carvajal e Marcelo. A centrocampo ci sarà il tridente di qualità composto da: Isco, James Rodriguez, Kroos.

REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos, Marcelo; Kroos, Isco, Rodriguez; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All. Ancelotti

QUI JUVENTUS: “Una partita che vale una stagione”. Questa forse è la reale definizione del tanto atteso match.  Dopo la rifinitura del mattino svolta a Vinovo, la formazione sembra delinearsi. Ci sarà Pogba dal primo minuto e Vidal giocherà da trequartista. L’idea è quella di un centrocampo più robusto, che non prevede l’inserimento di Pirlo ma quello di Marchisio in cabina di regia, affiancato da Sturaro sulla sinistra. In avanti confermatissima la temuta coppia Tevez- Morata.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Pirlo, Marchisio; Vidal; Morata, Tevez. All. Allegri

Il match è affidato al norvegese Jonas Erikkson, due precedenti europei con la Juventus, entrambi positivi:  contro lo Shakhtar Donetsk nel 2012, terminata 1-0; l'altra contro il Copenaghen nel 2013, quando la Juve vinse 3-1.

Per vedere  Real Madrid Juventus dovete affidarvi invece a Mediaset, che trasmetterà in esclusiva la gara su Canale 5 a partire dalle 20.40 circa.