La raccolta differenziata approda nelle marine leccesi

LECCE - Arriva nelle marine leccesi la raccolta differenziata porta a porta. L’iniziativa, voluta fortemente dall’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, e organizzata tecnicamente dalla ditta Monteco Srl, rappresenta un ulteriore passo avanti per una maggiore tutela dell’ambiente e l’aumento dei materiali recuperati.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di tutti i gestori degli stabilimenti i quali hanno partecipato a diversi incontri organizzativi con gli operatori della ditta e con l’assessore Guido. A ciascuno di essi verrà consegnata nei prossimi giorni una intera batteria di cassonetti modulata al reale bisogno di ciascuno, sia per quanto riguarda il volume di raccolta sia per la qualità dei materiali conferiti.
In questo modo, assicura Guido, potranno essere rimossi tutti i cassonetti presenti sui lungomare delle marine leccesi, in considerazione anche delle isole ecologiche per il conferimento differenziato previste su tutte le spiagge libere da concessioni demaniali.

"L’obiettivo – spiega l'assessore Andrea Guido - è quello di sensibilizzare i cittadini ad un uso responsabile della spiaggia attraverso comportamenti ecologici. Dobbiamo sempre considerare i rifiuti una risorsa, anche al mare. Raccoglierli e depositarli negli appositi contenitori oltre ad essere un atto di civiltà è soprattutto un atto d’amore nei riguardi del nostro territorio”.

“Questa iniziativa è stata possibile solo grazie alla sinergia tra pubblico e privato - ha continuato Guido -Senza la disponibilità dei gestori dei lidi e senza il know how tecnico dello staff di Monteco non sarebbe stato certamente possibile giungere ad un accordo operativo in così poco tempo. Estate, quindi, deve significare non solo mare, spiaggia, sole, ma anche rispetto per la natura. Abbandonare i rifiuti in spiaggia è un atto d’inciviltà. Proprio per salvaguardare il nostro splendido litorale, e per convincere ed incoraggiare i nostri concittadini a differenziare i rifiuti, abbiamo deciso di avviare questa nuova collaborazione che mira a salvaguardare il territorio e l’habitat marino ed informare i cittadini sui benefici derivanti dalla raccolta differenziata”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto