Lazio, fallito il sorpasso. L’Inter spera nell’Europa…

di Davide Abrescia - Neanche il più bravo regista avrebbe potuto studiare una trama così avvincente: Roma e Lazio che si giocano il secondo posto in un derby alla penultima giornata. Niente di più appassionante per i tifosi delle due squadre. Quest’ultimo turno di campionato non ha cambiato la distanza tra due squadre, sia la Roma che la Lazio sono uscite sconfitte, rispettivamente contro Milan ed Inter. Le due squadre di Roma sono uscite sconfitte nel doppio confronto con le milanesi. La Lazio di Stefano Pioli non ha sfruttato una ghiotta occasione, la squadra biancoceleste aveva l’opportunità di superare la Roma, sconfitta nell’anticipo per 2-1 contro il Milan, battendo l’Inter ma così non è stato.  Gli aquilotti avevano pensato al sorpasso, facendo i conti senza l’oste. O meglio, senza il Profeta. L’ex di lusso ha punito la sua squadra: gol ed esultanza con dedica al suo ex patron. Hernanes ci teneva a fare bene, è bastata una doppietta ed una capriola ad attirare su di sé tutti i fischi dell’Olimpico, che non ha perdonato il brasiliano.

POLEMICHE…ROSSE - A condizionare il match è stata l’espulsione, ineccepibile, di Mauricio che ha fermato Palacio, visibilmente lanciato a rete. Sulla punizione si è presentato Hernanes che, senza battere ciglio, ha siglato il gol del pareggio. La rete però è viziata dall’evidente fuorigioco attivo di Medel, che si trova sulla traiettoria del pallone.   A complicare le cose ci ha pensato Marchetti, che lascia i suoi in doppia inferiorità numerica, colpevole secondo massa di esser intervenuto in ritardo su Icardi. Al posto del portiere della nazionale entra Berisha che ipnotizza Icardi e mantiene il pareggio. In doppia inferiorità numerica, però, la Lazio non è riuscita a respingere le offensive neroazzure che, ancora una volta grazie all’ex Hernanes, riesce a trovare il definitivo 2-1. Tante le polemiche del patron Lotito che reclama sul gol in fuorigioco di Hernanes e sull’espulsione di Marchetti. Un verdetto che lascia la lotta per il secondo posto più aperta che mai.

SPERANZA INTER - L’Inter di Roberto Macini vince e convince. L’inserimento di Hernanes dietro le punte sembra aver dato nuova ninfa vitale all’attacco neroazzurro, spesso al centro di critiche. Ieri il brasiliano, voglioso di rivincita, ha deciso il match. A tre giornate dal termine le speranze della squadra neroazzura tornano vive, il calendario permette agli uomini di Mancini di sognare. Tre punti di distanza dalla quinta posizione, occupata dalla Fiorentina, e tanta voglia di stupire e tornare a ricoprire un ruolo importante nel panorama italiano. La nuova Inter targata Tohir- Mancini vuole tornare a volare.

TO BE CONTINUED…- Tutto rinviato al derby capitolino. Roma e Lazio si giocheranno il secondo posto nel derby più sentito d’Italia. Due anni fa si decise la coppa Italia, ora si decide l’accesso diretto in Champions League. Prima, però, il calendario mette di fronte Roma contro Udinese e la Lazio farà visita alla Sampdoria, ancora in lotta per l’Europa League. La sconfitta della Lazio apre nuovi scenari, nuove speranze e sogni di gloria rinviate tutti a quel 24 maggio, dove vincere non sarà importante ma l’unica cosa che conta. To be continued…Roma e Lazio.