Open Bnl: Fognini batte Dimitrov e vola agli ottavi

di Francesco Loiacono - A Roma agli Internazionali d’Italia di tennis Fabio Fognini ha vinto contro il bulgaro Dimitrov e si è qualificato per il terzo turno cioè per gli ottavi di finale. Valido l’incontro giocato dall’Italiano per grinta, generosità e tenacia dimostrate nei momenti cruciali del match. Nel primo set in vantaggio Fognini per 3-0, contro break del bulgaro che ha ribaltato 4-3. Si è andati avanti punto a punto, game su game. Grande equilibrio che ha portato al tie-break. Fognini ha vinto il primo set 7-6.

Secondo set, momento di difficoltà per l’azzurro che si è trovato in svantaggio 3-2. Ma incitato dal caloroso tifo del campo “Pietrangeli” del Foro Italico a Roma, Fabio ha ritrovato sé stesso, sfoderando colpi di gran classe che gli hanno consentito di andare sul 4-3 a suo favore. Nonostante tutto si fosse messo davvero bene Fognini purtroppo ha iniziato a commettere diversi errori dando via libera a Dimitrov che si è aggiudicato il secondo set per 6-4. Si è andati al terzo e decisivo incontro. Fognini in pochi minuti si è portato sul 3-0. Il bulgaro ha cercato di riaprire l’incontro.

Fabio non gli ha concesso più niente, strappandogli sempre il servizio. Davvero memorabile un pallonetto di Fognini da fondocampo nel quarto game che ha sorpreso Dimitrov e ha scatenato gli applausi dei tifosi Italiani. Non c’è stata più partita. Fognini ha vinto il terzo set con un perentorio 6-0. Nel primo turno nei giorni scorsi Fognini aveva battuto in due set l’americano Johnson.
Fognini è l’unico Italiano rimasto in gara dopo le eliminazioni di Arnaboldi da parte del belga Goffin e di Donati ad opera del ceco Berdych.

Negli ottavi di finale Fabio Fognini dovrà vedersela proprio contro Berdych e ci sono tutti i presupposti affinchè la sua avventura continui in modo eccellente. Eliminata invece l’Italiana Errani dalla americana Mc Hale, numero 65 al mondo la quale ad Aprile fu battuta da Flavia Pennetta nello spareggio salvezza vinto dalle azzurre a Brindisi contro le statunitensi. Nel primo set la Errani in vantaggio 4-0 con passanti incrociati e bellissime volèe. Ma l’americana ha ribaltato e vinto il primo set 6-4. Nel secondo set invece la Mc Hale avanti 2-0, ribaltone della milanese che però nel momento decisivo dell’incontro ha ceduto.

La Mc Hale si è aggiudicata anche il secondo set ancora per 6-4. Una delusione dopo che la Errani aveva battuto nel primo turno la Hantuchova. Nei giorni scorsi erano state eliminate anche la brindisina Flavia Pennetta dalla ucraina Svitolina e la tarantina Roberta Vinci dalla inglese Watson.

L’unica Italiana rimasta ora in gara a Roma è Karin Knapp che dopo avere eliminato al primo turno nel derby azzurro Francesca Schiavone affronterà la tennista della Repubblica Ceca Kvitova.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto