San Severo: il Sindaco inaugura il parco urbano Baden Powell

SAN SEVERO (FG) - Consegnato alla città il parco Baden Powell. L’area verde di circa 17mila metri quadrati che si estende tra le vie Gentile, Guareschi e via Martiri di Cefalonia, dopo circa dieci anni di attesa è stato inaugurato alla presenza di autorità, società sportive, volontari, associazioni e cittadini che in centinaia hanno affollato il primo parco verde della città.

“Il progetto del parco – spiega il sindaco Francesco Miglio – è risultato vincitore di quattro premi: “Premio di architettura per la Capitanata”-2010; “Premio buone pratiche”per la valorizzazione del paesaggio-2010; “Premio rigenerazione urbana sostenibile”-2012; “Premio biennale europea de Paisatge”- Barcellona 2012. Si tratta quindi di un’opera importante che tutte le amministrazioni cittadine con il supporto di numerose associazioni hanno portato avanti nel tempo fino a consentire alla cittadinanza di avere un’area dove intrattenersi e praticare sport all’area aperta”.

Il sindaco Francesco Miglio ha rivolto alla cittadinanza l’appello a frequentare il parco, a prendersene cura e ad evitare che atti vandalici ne inficino la pubblica utilità. Il parco è dotato anche di un sistema di illuminazione per le ore notturne, di un sistema di video sorveglianza e di un percorso benessere. “Ringrazio quanti hanno contribuito nel tempo alla realizzazione del parco – conclude il Sindaco Francesco Miglio – ora spetterà la parte più difficile: gestirlo e prendersene cura così da garantire che il grande polmone verde della città non si deteriori”. A breve all’interno del parco verranno anche installate alcune giostrine per l’intrattenimento dei più piccoli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto