Scuola primaria e sport, sabato a Bari giornata Coni con festa e convegno

BARI – Un villaggio sportivo per bambini e un convegno per fare il punto su dieci anni di progetti Coni nelle scuole pugliesi. Appuntamento doppio, quello organizzato dal Coni Puglia per l’intera giornata di sabato 23 maggio allo Stadio della Vittoria di Bari. “Da un lato – spiega il presidente Elio Sannicandro – riproponiamo la tradizionale festa finale per gli alunni, per far provare loro tante discipline spesso poco conosciute, grazie a un vero villaggio sportivo allestito in una cornice ideale come li della Vittoria. Dall’altro, col convegno ci rivolgiamo al mondo adulto, ai genitori e alla scuola. Analizzando contenuti e risultati di anni di progetti che il Coni ha portato nelle scuole, all’insegna del binomio sport e corretti stili di vita nella più ampia accezione”.

Si comincia dunque con la grande festa di "Sport per Gioco – Villaggio di attrazioni sportive per ragazzi”: una intensa giornata di attività multisportive, giochi e animazioni destinata ai bambini delle scuole primarie (tramite gli istituti scolastici o anche solo accompagnati da un genitore) e organizzata dal Coni Puglia in collaborazione con la Regione e il Comune di Bari. Molte le discipline in cui i bambini potranno cimentarsi gratuitamente, sotto la guida degli istruttori Coni: pallavolo, pallamano, taekwondo, karate, rowing, ciclismo, tennis, pallacanestro, badminton, rugby, sollevamento pesi, staffette e percorsi, oltre a danza, giochi d’animazione, stand vari e tante altre attività per tutti i partecipanti.

La giornata inizierà con gli accrediti, a partire dalle 9, all’ingresso dello Stadio (contiguo alle Piscine comunali) in via Madonna della Rena; quindi le attività sportive e ludiche, previste dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il convegno “Pratiche sportive e promozione della salute in età evolutiva” è in programma nel pomeriggio, sempre allo Stadio, nei locali del Granteatrino Casa di Pulcinella (ingresso 4A). L’evento è l’occasione per fare il punto, attraverso dati e analisi, su dieci anni di progetti Coni nelle scuole pugliesi.

I lavori (per seguirli il pubblico potrà affidare eventuali figli alle attività Coni all’esterno del Teatro) saranno aperti alle 16.30 da saluti e introduzione; si entra nel vivo alle 17 con l’intervento “Sport a Scuola: esperienze innovative in Puglia” della referente Coni Puglia Caterina Barberio. A seguire “Attività motorie scolastiche in età evolutiva: evidenze e risultati delle ricerche scientifiche in Puglia” di Dario Colella, Università di Foggia e Referente progetto SBAM! Regione Puglia; “Avviamento allo sport: evidenze e risultati in Puglia” della referente Coni Puglia e ricercatrice dell’Università di Foggia, Anna Sirressi; “Il connubio tra istituzioni scolastiche e Coni rispetto agli indirizzi nazionali” della Dirigente scolastica Mariella Dentamaro.

Alle 17 la Tavola rotonda, moderata dal Presidente Coni Puglia Elio Sannicandro. Interverranno: Angela D’Onghia – Sottosegretaria di Stato all’Istruzione; Francesco Fischetti – Docente Università di Bari; Anna Cammalleri - Dirigente Vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia; Vincenzo Pomo – Direttore di Area Giunta Regionale; Domenico Di Molfetta – Coordinatore di Educazione Fisica di Foggia; Marco Majorano – Coordinatore Antidoping FMSI per la Provincia di Bari; Michele Barbone – Scuola dello Sport Coni; Dioniso Ciccarese – Docente di marketing Sportivo – Scuola dello Sport Coni; Gaetano Campione – Caporedattore Sport della Gazzetta del Mezzogiorno.