Teatro: il Maestro russo Alschitz a Bari

BARI - La compagnia Notterrante, formata da Barbara De Palma e Mariella Soldo, organizza il corso di alta formazione per attori e registi professionisti dal titolo “Theatre of the 4th dimension/Il teatro della quarta dimensione”,  condotto dal Maestro russo Jurij Alschitz, che porta in Puglia per la prima volta il suo nuovo metodo di ricerca teatrale. Si tratta di un’occasione unica per chi desidera approfondire il proprio percorso con un maestro del valore internazionale di Jurij Alschitz.

A volte sembra che il teatro contemporaneo sia dominato dall’uso di nuove tecnologie e applicazioni, conquistando l’etichetta di “post-drammatico”. Dopo vent’anni e più è tempo di capire non cosa il teatro non è ma cosa il teatro è!

Il teatro contemporaneo è il teatro del nuovo, del pensiero sferico, è il teatro della sintesi, in cui la conoscenza di alcune scienze penetra liberamente nel nostro sistema; cambia le vecchie idee, richiede nuovi approfondimenti ed esperienze. Il nostro teatro tradizionale vuole rispetto ma anche correzioni.

La nuova ricerca del Maestro Jurij Alschitz aggiunge al comune vocabolario teatrale e metodologico nuovi concetti di altre scienze e li connette immediatamente con la pratica della scena, come per esempio la Teoria del Big Bang, l’espansione e la contrazione dell’universo, la quarta dimensione, la teoria del caos, l’effetto farfalla, la geometria frattale.

Questa summer school che si terrà a Bari invita attori, registi e insegnanti a fare conoscenza con il nuovo approccio non convenzionale alla pratica del teatro. Durante il laboratorio si discuterà apertamente sulle nuove idee di ricerca con la pratica attraverso il training e la messinscena. Jurij Alschitz

Il bando è rivolto ad attori e registi professionisti che operano nel mondo del teatro in modo stabile e professionale. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV con foto e matricola ENPALS alla mail notterrantecompagnia@hotmail.it entro il 31 maggio 2015.

Il 2 giugno verranno comunicati i nomi dei partecipanti che confermeranno entro 48h dalla notifica la propria partecipazione con l’iscrizione effettiva al corso e versamento dell’intera quota per mezzo bonifico. La mancanza dell’iscrizione comporta l’esclusione dalla graduatoria. Il contributo è di 225 euro + 25 euro di tessera. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Possono essere ammessi soltanto 12 partecipanti. Verranno prese in considerazione solo le prime 8 candidature giunte per mezzo mail, con i requisiti sopra richiesti. 4 posti sono riservati ad allievi di laboratori e scuole di formazione teatrali pugliesi e non, anche se non in possesso della matricola Enpals. Pertanto è necessario specificare nella mail se si è attori/registi o allievi. Verranno escluse tutte le candidature di attori e registi che operano nell’ambito amatoriale. Ogni candidatura riceverà una mail di conferma.

Il corso si svolgerà presso la sede della compagnia Notterrante, in via Gorizia 24 (BARI – quartiere Madonnella), dal 17 al 21 giugno, negli orari 11:00-13:30 / 14:30-17:00. L’ambiente è climatizzato. Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare la compagnia al numero 3475596088.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto