Trofeo Optisud classe Optimist: 3 atleti della Vela scalano la classifica nazionale e arrivano tra i i primi 10 in assoluto

BARI - Con due giornate di vento con punte fino a 22 nodi si è conclusa a Napoli l'ultima tappa della prima edizione del trofeo Optisud, decretando i vincitori del circuito. 180 gli atleti impegnati nella manifestazione il cui campo di regata era stato allestito nello specchio d'acqua antistante Castel dell'Ovo. Sei le prove disputate per gli Juniores e cinque per i Cadetti, nonostante qualche problema logistico iniziale dovuto alla concomitanza della regata d'altura dei Tre Golfi.

Tra gli equipaggi Optimist schierati sulla banchina del Reale Yacht Club Canottieri Savoia c'erano anche 10 atleti del Circolo della Vela di Bari che da sempre investe sui più piccoli per formare una squadra di giovani appassionati e sportivi. 4 juniores e 6 cadetti si sono presentanti a Napoli per mettersi alla prova con gli atleti provenienti da tutto il centro sud e testare le proprie capacità: Vincenzo Rubino; Luigi Mancini; Domenico Palumbo; Martino e Paolo Pettini; Claudia Quaranta; Nicolò Barracane; Augusta Carbonara; Giuseppe Gargano e Alberto Divella.

Al termine delle due giornate di regata nella classifica generale Juniores dopo le tre tappe (Termoli, Formia e Napoli) ben due atleti del CV Bari sono rientrati nei primi 10 posti. Si tratta di Vincenzo Rubino che ha conquistato il terzo posto e di Luigi Mancini che si è piazzato al 10°.

Nella classifica cadetti relativa alla sola tappa campana è stata Claudia Quaranta a tirar fuori tutta la grinta conquistando in 2°posto femminile (6° assoluto) balzando così al 4° posto femminile (9°assoluto) della classifica generale del Trofeo. Molto soddisfatto per la crescita dei ragazzi l'allenatore e accompagnatore Beppe Palumbo, sopratutto dei cadetti e in particolare delle prestazioni di Claudia Quaranta che "ha mostrato dei rapidissimi progressi negli ultimi mesi partendo dal 24° posto di Termoli, passando al 15° a Formia e chiudendo al 6° a Napoli".

Archiviato il Trofeo Optisud, però, la squadra Optimist del CV Bari ha già ripreso gli allenamenti e la preparazione in vista della seconda tappa del campionato Zonale in programma a S. Cataldo di Lecce domenica 17 maggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto