Ugento: termina Wavetrotter Lab Tour, salvata tartaruga marina

UGENTO - Straordinaria chiusura dei lavori per WaveTrotter  a Ugento presso la Lega Navale Italiana, con il Centro Recupero Tartarughe Marine (CRTM) del Parco di Rauccio, che rimetterà in libertà Ruga, la tartaruga marina Caretta Caretta recuperata da un pescatore sulle spiagge di Porto Cesareo (Lecce).

Il tour ha incluso diverse località costiere della provincia di Brindisi e Lecce e coinvolto circa 1200 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, ed a Ugento sarà testimone dell’inizio di una nuova vita per Ruga. La Tartaruga era malata e si era spiaggiata sulle rive di Porto cesareo, dove un pescatore l’ha soccorsa e con l’aiuto dell’AMP l’hanno affidata al CRTM, dov’è stata curata e messa in salvo ed ora riportata nel suo ambiente naturale.

Il Dott. Giacomo Marzano, biologo marino e presidente del Centro, sarà presente all’evento sia in veste di operatore che di testimone. La giornata costituisce l’appuntamento di chiusura del WT Lab Tour 2015, un progetto pilota che nasce nel Salento dopo l’esperienza di laboratori didattici diffusi che dal 2010 l’associazione WaveTrotter porta avanti con tanta forza di volontà ed entusiasmo, grazie ai volontari ed alle associazioni che ne fanno parte. Un evento pilota che presto potrà essere realizzato in tutta Italia con i volontari e le associazioni aderenti al progetto.

Ogni anno WaveTrotter dal 2010 ha un programma di laboratori didattici gratuiti volontari, per i quali è sempre a caccia di persone innamorate del mare, con un buon livello di preparazione, che possano trasmettere la felicità di vivere questo elemento al massimo, in tutte le sue forme, con grande rispetto.

Questi laboratori rappresentano un esclusiva e un motivo di vanto nel settore e non è un caso che siano nati in una terra così benedetta da mare e vento. Sono ad oggi numerose le attività, i percorsi didattici e i corsi extracurriculari nelle scuole con gli istruttori ambientali certificati, gli atleti e i biologi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto