Euro 2016, l’Italia sfida la Croazia: tanti infortuni per Antonio Conte

di Stella Dibenedetto - Questa sera, un’Italia incerottata, a Spalato, affronta la Croazia, capolista del gruppo H, in un match decisivo per le qualificazioni agli Europei 2016, in Francia. Contro la formazione allenata da Niko Kovac, gli Azzurri sono chiamati ad una vera impresa soprattutto alla luce dei tantissimi infortuni che hanno colpito la squadra alla vigilia di un match così importante.

Sono tante le assenze nella Nazionale di Antonio Conte che, alla vigilia, ha dovuto rinunciare a Barzagli, Zaza, Verratti e De Rossi oltre che a Chiellini, alle prese con un infortunio che gli ha fatto saltare anche la finale di Champions.

Dopo le vittorie contro Norveglia, Azerbaigian e Malta, gli Azzurri hanno ottenuto due pareggi in altrettante sfide contro Croazia e Bulgaria. La squadra croata, invece, ha portato a casa quattro vittorie nelle ultime cinque gara e realizzando 15 reti e subendone soltanto due.

Per i ragazzi di Conte, dunque, non sarà facile bucare la difesa avversaria ma vincere in trasferta contro la capolista sarebbe fondamentale per riacciuffare il primo posto nel gruppo H ed evitare un eventuale spareggio per la qualificazione ad Euro 2016.

La Croazia scenderà in campo con il modulo 4-2-3-1 con Subasic in porta, Srna e Vrsaljko sulle fasce. Sulla mediana agiranno Rakitic e Brozovic mentre Persic, Kovacic e Olic faranno da sostegno all’unica punta che sarà Mandzukic.

Per far fronte alle emergenze, invece, Antonio Conte schiererà i suoi con il 4-3-3 con Buffon fra i pali azzurri, De Silvestri che sembra favorito su De Sciglio per occupare la fascia destra e Darmian a sinistra. Al centro della difesa, accanto a Bonucci dovrebbe esserci Astori, favorito su Ranocchia mentre il registra sarà Pirlo coadiuvato da Marchisio e Soriano. In attacco, infine, il tridente sarà composto da Candreva, Pellé e ElShaarawy.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Vrsaljko; Rakitic, Brozovic; Perisic, Kovacic, Olic; Mandzukic. Allenatore: Niko Kovac.
Italia (4-3-3): Buffon; De Silvestri (De Sciglio), Astori (Ranocchia), Bonucci, Darmian; Marchisio, Pirlo, Soriano; Candreva, Pellé, ElShaarawy. Allenatore: Antonio Conte.