Falsi corsi rinnovo patenti, 11 indagati a Brindisi

BRINDISI - Sono 11 le persone, tra cui un istruttore di un'autoscuola, indagati a Brindisi a seguito delle indagini della Polizia Stradale, che hanno scoperto una procedura che permetteva il rinnovo delle patenti di guida professionali senza che venisse frequentato, da parte degli interessati, alcun corso obbligatorio abilitante all'esercizio di autista professionale per trasporto di merci e persone.

L'indagine e' scattata dopo la segnalazione della Motorizzazione Civile di Brindisi, di anomalie nell'istruzione delle pratiche di rinnovo dei cosiddetti CQC (Carta di qualificazione del conducente) provenienti tutte da una stessa autoscuola nel nord brindisino.

Secondo gli investigatori, un istruttore di questa scuola guida riceveva un corrispettivo per il rinnovo del CQC da parte dei richiedenti, producendo falsamente le attestazioni di frequenza dei corsi presso l'autoscuola e il visto del funzionario preposto, con i relativi timbri, rilasciato dalla Motorizzazione Civile di Brindisi.

Anche i possessori di patenti di guida professionale sono stati oggetto di indagine da parte dell'Autorità Giudiziaria, e dieci sono indagati in concorso con l'istruttore. Gli investigatori hanno posto sotto sequestro anche numerosi computer, fissi e portatili, hard disk, sofisticate stampanti, scanner e supporti informatici utilizzati dall'istruttore di guida per produrre la documentazione falsa, numerose polizze assicurative false, nonchè tagliandi di revisione in bianco, utilizzati in piu' di un'occasione per attestare la revisione di veicoli in realtà mai avvenuta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto