Italia Under 21: quando eliminazione fa rima con speculazione

di Nicola Zuccaro - La contenuta disperazione espressa da Gigi Di Biagio - dopo aver appreso del pareggio della Svezia - potrebbe giustificare qualcosa di più del semplice rammarico per l'inutile successo dell'Italia Under 21 contro i pari età inglesi nell'incontro decisivo per l'accesso alle semifinali degli Europei di categoria in svolgimento presso la Repubblica Ceca.

Gli azzurrini vengono eliminati non solo sul campo ma anche sotto il profilo dell'approccio mentale alle gare, soprattutto a quelle che contano. Scendere in campo e sperare nel rigore o nelle disgrazie altrui (in particolare su quanto contemporaneamente avviene in altri campi ovvero là dove incombe l'ombra del biscotto) è il biglietto da visita del calcio italiano al cospetto internazionale.

Un biglietto che deve essere strappato e cestinato se si vuole rilanciare il pallone italico, ed in particolare le rappresentative azzurre, a partire da quelle minori, per arrivare poi alla Nazionale maggiore. Per poter tornare a vincere occorrono grinta, cinismo e determinazione e non quel mero calcolo speculativo, il più delle volte dannoso e controproducente.