“Bene garantire la sicurezza sui mezzi pubblici, ma anche i cittadini mettano in campo il senso civico”

BARI - “Bene l’iniziativa di sorvegliare i mezzi pubblici attraverso il costante impegno delle forze dell’ordine, ma è importante sottolineare che serve anche il senso civico dei cittadini, per non lasciare che bulli e prepotenti abbiano la meglio”: è quanto sostiene il segretario della Uil di Bari e Bat, Aldo Pugliese, nel commentare la decisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi su convocazione del Prefetto di Bari, Carmela Pagano.

“E’ evidente che al primo posto deve esserci la tutela di quanti lavorano per il servizio pubblico e per i passeggeri – dice Pugliese – ma è anche chiaro che servirebbe un salto di qualità a monte, acquisendo quel senso civico che consentirebbe di migliorare la qualità del servizio stesso e di mostrare ai turisti e ai non baresi la faccia migliore della città. Dunque: che si cominci dalla base, innanzitutto pagando il biglietto, e poi che si abbia il coraggio di non voltarsi dall’altra parte quando accade qualcosa di spiacevole. Non è con l’omertà che si vincono queste battaglie. Naturalmente, bene fanno il prefetto Pagano ed il sindaco Decaro a scegliere la via dura del controllo a tappeto, ma è necessario che anche i residenti siano al fianco delle istituzioni. Bari non può passare da città del terzo mondo per colpa di un numero ristretto di incivili”.