Lecce, mercato bisettimanale e spazzamento meccanizzato: servizi implementati

LECCE - Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune, Andrea Guido, la riunione tra il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC), il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e i referenti della Monteco S.r.l. necessaria all’implementazione di alcuni servizi di igiene e nettezza urbana previsti dal nuovo capitolato. Nel corso dell’incontro, così come ha fortemente sollecitato lo stesso Assessore Guido, è stata stabilita una nuova visita da parte dei Vigili Urbani e degli Ispettori Ambientali presso il mercato bisettimanale di Via Bari, la terza, con l’obiettivo di fornire ogni istruzione utile al corretto conferimento differenziato dei rifiuti.

Questo nuovo intervento di sensibilizzazione e informazione diretto nei confronti dei venditori ambulanti sarà accompagnato con la collocazione di ulteriori contenitori utili a rendere ancora più agevole il conferimento. L’iniziativa è stata dettata dalla constatazione che ancora vige la malsana abitudine tra alcuni operatori ad abbandonare rifiuti, specie gli imballaggi, presso le loro postazioni di vendita a fine giornata.

Durante la stessa riunione è stata stabilita, inoltre, l’implementazione del servizio di spazzamento meccanizzato nelle zone dei Salesiani e di Via Leuca. Una nuova regolamentazione in corso di approvazione prevederà l’estensione del divieto di sosta e fermata alternata attraverso l’utilizzo di apposita segnaletica verticale. Questo per permettere gli interventi meccanizzati anche in altre vie, estendendo il servizio e rendendolo, al contempo, più efficace.