Bari Roller Day: domani la prima edizione della manifestazione dedicata al pattinaggio

BARI - Il primo “Bari Roller Day” si svolgerà sul lungomare Starita, a San Cataldo. Domani, venerdì 29 agosto, per la prima volta in Puglia avrà luogo la manifestazione sportiva interamente dedicata gli amanti del pattinaggio. L’evento, organizzato dall’ASD Pattinatori di Bari, dal CUS Bari - sezione pattinaggio e dagli Spartans Hockey Bari con collaborazione della UISP Bari, racchiude diverse discipline del mondo dei pattini in line, come il freestyle, la corsa e l’hockey.

A partire dalle ore 18.30 le tre associazioni sportive daranno vita a diverse gare di slalom, salto a secco e di salto con rampa e ad una serie di esibizioni libere, che si terranno su circa 300 metri di strada chiusa al traffico.
Durante la manifestazione alcuni volontari delle associazioni forniranno consigli e informazioni agli interessati in merito alle varie tipologie sportive legate al pattinaggio. “Bari Roller Day”, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Bari - Assessorato allo Sport e del Municipio III, terminerà intorno alle ore 22.00.

“Mesi fa avevamo preso un impegno con i residenti di San Cataldo - ha dichiarato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli - e ci stiamo impegnando per mantenerlo. Quindi stiamo sostenendo, anche grazie alla pedonalizzazione di una parte del lungomare, l’organizzazione di manifestazioni sportive che possano animare il territorio e promuovere la diffusione dello sport. In questo caso sono particolarmente soddisfatto perché si tratta di una novità assoluta per la nostra città e, quindi, di una buona occasione per avvicinarsi al mondo del pattinaggio”.  

“Durante la stagione estiva - ha commentato il presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico - abbiamo voluto sperimentare la chiusura al traffico di un tratto del lungomare Starita e, come immaginavamo, i risultati sono stati molto positivi. Credo che la manifestazione di domani confermerà ancora una volta l’utilità di avere spazi pubblici chiusi al traffico in cui i cittadini possano muoversi liberamente e partecipare ad iniziative molto interessanti che si svolgono in una zona della città particolarmente suggestiva che ben si presta ad essere vissuta”.

Le gare saranno accessibili a tutti e gratuite: sarà sufficiente registrarsi qualche minuto prima dell’inizio di ogni disciplina presso il punto informazioni allestito dall’associazione Pattinatori di Bari.