Intervista ai "The Gruvers": pubblicato il nuovo singolo, "Maturanda latente"


di Marco Masciopinto/Pierpaolo De Natale -
"The Gruvers" è un gruppo di quattro musicisti siciliani composto da Ernesto Marciante (voce e pianoforte), Federico Quartana (chitarra e cori), Giuseppe Diliberto (basso) e Antonio Lala (batteria e cori). Il loro stile si potrebbe definire misto, perchè composto da un insieme di diverse caratteristiche che spaziano dal Pop al Blues, dal Funk alla musica dei cantautori italiani.

Il primo singolo della band è uscito nel giugno del 2014 ed era intitolato "Nero su bianco". Con etichetta "Play Top Records", il pezzo riscosse oltre 50 mila visualizzazioni su YouTube. Il secondo singolo del gruppo è, invece, "Maturanda latitante", pubblicato il primo giugno di quest'anno.

Quando avete deciso di fare musica insieme?
Abbiamo deciso di fare musica insieme esattamente 2 anni e mezzo fa, nel 2013 anno che coincide con il nostro primo anno da "coinquilini". Quattro quinti della band infatti stiamo sotto lo stesso tetto, un'esperienza che ci ha uniti molto sia dal punto di vista umano che musicale.

'Maturanda Latitante' è il vostro nuovo singolo. Cosa racconta?
Maturanda Latitante nasce esattamente 4 anni fa, nel 2011. Da due mesi circa stavo conoscendo una ragazza. Le nostre conversazioni erano molto frequenti e molto lunghe, ma si limitavano ad una semplice chattata. Poi quando giunse il fatidico periodo che anticipa gli esami di maturità, le conversazioni in chat cominciarono a scemare, fino a diventare un evento più unico che raro.

E’ nata in poche ore, vero?
Sì, la buttai giù in 3 ore, la registrai e mandai il testo alla ragazza in questione, che spero tenga ancora gelosamente una copia nel suo pc. Ognuno prese la sua strada e dopo 4 anni, rispolverando la memoria, ho ritrovato questa canzone e ho deciso che doveva assolutamente diventare il nuovo singolo della mia band! E così è stato.

Avete mai pensato di partecipare ad un talent?
L’dea di partecipare ad un talent è bazzicata spesso nella nostra testa, ma non siamo andati mai fino in fondo, vuoi per gli studi, vuoi per gli impegni, vuoi per percorsi e scelte paralleli ai vari format.

Vi piacerebbe andare al Festival di Sanremo?Il palco dell'Ariston è uno dei nostri obiettivi principali. Siamo già in produzione del brano che intendiamo presentare all'accademia di Sanremo (SanremoLab), quest'anno. Al momento nessuna anticipazione.

Pronti per l’uscita dell’Ep a settembre?
Pronti e carichissimi! L'EP è già in produzione e conterrà 6 brani, uno più particolare dell'altro, tra questi i due singoli pubblicati questo e lo scorso anno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto