Roma show: Pjanic-Dzeko stendono la Juventus

(ANSA)
di Stella Dibenedetto - Era la partita da vincere a tutti i costi e alla fine a spuntarla è stata la Roma che, all’Olimpico, con una prestazione sontuosa, s’impone per 2-1 grazie alla magia di MiralemPjanic su punizione e alla prima rete in serie A di EdinDzeko. Ai bianconeri, in dieci per l’epulsione di Evra, non basta la rete di Dybala nel finale.

Con la vittoria odierna, i giallorossi tornano a vincere con i bianconeri. Successo che mancava dal 16 febbraio 2013.
Rudi Garcia sorprende subito con le scelte nelle formazioni. Lascia fuori Castan e si affida a De Rossi centrale accanto a Manolas. Per il resto Salah e Falque al fianco di bomber Dzeko e l’esordio di Digne. Allegri, invece, sceglie di affidarsi alla coppia Mandzukic-Dybala con Padoin in regia ePogba da intermedio sinistro.

Neanche il tempo di partire e l’Olimpico esplode subito per un presunto fallo di rigore di Mandzukic su Florenzi. Tutto nasce da un cross di Falque per Dzeko che cade addosso a Chiellini, la palla sfida, l’attaccante croato non si accorge dell’arrivo di Florenzi e lo atterra. La Roma, però, non si abbatte per il mancato rigore e macina occasioni e gioco. Ad avere l’occasione più ghiotta è Falque che raccoglie una palla persa da Pogba.

I giallorossi sono un rullo-compressore: la Juventus non riesce a costruire gioco né ad impensierire gli avversari. La velocità dei capitolini spaventa i bianconeri che sembrano imbambolati di fronte alla forza della squadra di Garcia. Al 24esimo trema Buffonil solito Salah chiama al tiro Pjanic che colpisce il palo interno.

Nonostante le grandi occasioni, il primo tempo termina sullo 0-0. La ripresa si apre con gli stessi uomini. Il forcing giallorosso riapre soprattutto quando la palla arriva a Salah o Falque. Al 61’ esplode l’Olimpico: Miralem Pjanic fulmina Buffon con una magia su calcio di punizione che non lascia scampo al portiere bianconero. Poco dopo, anche i bianconeri hanno la stessa occasione su calcio di punizione per un tocco di mano di De Rossi. Sulla palla va Dybala che non impensierisce il portiere giallorosso.

Allegri toglie Mandzukic e inserisce Morata, la Juve comincia a cambiare marcia con Pogba che sfiora la rete su colpo di testa ma è la Roma, con i bianconeri in dieci per espulsione di Evra, segna il gol del raddoppio con EdinDzeko che segna la prima rete in serie A.

Sembra finita ma la Juventus con Pereyra e Cuadrado riesce a riaprire la partita: Dybala sfrutta un'incursione di Pereyra e mette la palla alle spalle di Szczesny. Gli ultimi minuti sono da brividi per i giallorossi con un miracolo da dieci e lode di Szczesny sulla schiacciata da corner di Bonucci. Finisce 2-1 per la Roma che sale a 4 punti in classifica. I bianconeri restano ancora a bocca asciutta.