Coppa Davis: Italia batte la Russia e resta nella World Group

di Francesco Loiacono - A Irkutski in Siberia nella terza ed ultima giornata dello spareggio salvezza di Coppa Davis di tennis maschile tra la Russia e l’Italia Fabio Fognini ha vinto in tre set per 7-6, 6-3 e 7-6 contro Gabashvili. In questo modo l’Italia si è portata sul 3-1 e si è salvata. Resta cioè nel gruppo A di Coppa Davis di tennis maschile. Molto buona la prestazione di Fognini apparso certamente molto concentrato attento e deciso in tutto questo incontro.

Nel primo set subito in vantaggio l’Italiano per 5-0. Ma il russo ha iniziato a colpire con degli smash da fondo campo. In tale maniera ha pareggiato 5-5. Fognini però con dei micidiali top spin e dritti incrociati ha mantenuto il servizio. Si è registrato però un grande equilibrio. Necessario perciò il tie-break perché si è arrivati al 6-6.

Fognini ha retto bene da fondo campo e sotto rete vincendo il primo set per 7-6. Nel dettaglio esattamente 7-4 per l’azzurro. Secondo set. Falsa partenza di Fognini. Gabashvili in modo incredibile sul 3-0 a favore. Il tecnico Barazzutti ha fornito validi consigli al nostro tennista.
Fognini li ha recepiti con tenacia. Non ha sbagliato davvero più niente e ha vinto anche questo set per 6-3. Terzo set. Presto sul 2-0 Fognini. Improvvisamente però il tennista Russo sostenuto dai suoi calorosi tifosi alla “Bajkal Arena” ha ribaltato sul 4-2. Fognini però ha capito che non poteva più sbagliare. Ha esibito colpi da fuoriclasse, passanti volèe e potenti aces. Ma non è bastato.

Si è infatti andati avanti punto a punto. Ancora notevole equilibrio. Anche stavolta necessario il tie break. Questo perché la sfida è giunta ancora sul 6-6. In questo extratime il Russo Gabashvili si è portato sul 2-0. Fognini però ha rimontato sul 4-2. Ma Gabashvili non si è arreso portandosi a -1 dall’azzurro cioè sul 5-6. Fognini ha attaccato da fondo campo con precisione aggiudicandosi il set per 7-6 e l’incontro.

Al dettaglio 7-5 per l’Azzurro. Importante successo per il tennis maschile Italiano che si conferma a grandi livelli nel tennis mondiale ad una settimana di distanza dal successo di Flavia Pennetta agli Open Usa di tennis donne. Certamente però l’Italia di tennis maschile dovrà migliorare in Coppa Davis per vincere presto ed evitare le sofferenze e le tensioni a livello emotivo di altri spareggi salvezza come è avvenuto in questa tre giorni in Siberia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto