“Frecciarossa, presentato Odg su metropolitana di superficie del Salento”

LECCE - Nota del consigliere regionale Pd, Ernesto Abaterusso: "All’indomani dell’entrata in funzione del Frecciarossa Milano-Bari sono qui a ribadire un concetto che mi sta particolarmente a cuore: il Salento non può e non vuole subire ancora una volta la beffa di vedersi escluso dai piani di sviluppo nazionali".

"Se è vero che la provincia di Lecce anche quest’anno si è confermata motore trainante dell’economia turistica regionale, allora è anche vero che il progetto della metropolitana di superficie Lecce-Otranto-Gallipoli-Gagliano del Capo deve rappresentare per il territorio salentino e per tutta la regione una infrastruttura prioritaria capace di dare nuovo slancio al settore turistico e di migliorare lo stile di vita di tutti i cittadini".

"Grazie alla decisione del Governo di inserire nel Decreto Sblocca Italia il progetto di elettrificazione della tratta ferroviaria Lecce-Otranto-Gallipoli-Gagliano del Capo, considerata propedeutica per la realizzazione della metropolitana di superficie, un importante passo in avanti è stato fatto. Ora però è necessario che sia la Regione Puglia ad attivarsi per far sì che quest'opera non resti solo un sogno.
E' per questo che ho presentato un Ordine del Giorno che impegni la Giunta e il Consiglio Regionale a garantire i giusti finanziamenti per la realizzazione di questa importante infrastruttura con l'augurio che quanto prima si possa discuterne in Consiglio Regionale".