Euro 2016: l’Italia stacca il biglietto per la Francia, ecco il listone dei convocati di Conte

(ANSA/EPA)
di Stella Dibenedetto - L'Italia non fallisce il primo match point e battendo 3-1 l'Azerbaigian grazie alle reti di Eder, El Shaarawy e Candreba stacca il biglietto per la Francia dove si disputeranno gli Europei 2016. Per mantenere il primo posto nel girone, martedì a Roma contro la Norvegia basterà un pareggio.

Antonio Conte disegna la Nazionale con il 4-4-2 che, in fase di spinta, diventa un 4-2-4 con El Shaarawy e Candreva che scendono sulla linea di Eder e Pellè, gli attaccanti centrali. L'Italia scende in campo decisa e determinata a non fallire la missione e il gol arriva con Eder che sfrutta un assist perfetto di Marco Verratti che, in campo come il vice Pirlo non fa assolutamente rimpiangere il campione bresciano.

Dopo il vantaggio gli Azzurri controllano ma abbassano i ritmi. L'Azerbagian acquista coraggio e trova il pareggio: su palla in profondità, Bonucci e Chiellini s'incartano favorendo l'inserimento di Nazarov che mette la palla alle spalle di Buffon. L'Italia non si arrende. Riprende a macinare gol e prima dell'intervallo arriva nuovamente il vantaggio con El Shaarawy che batte a rete su assist di Candreva.

Nella ripresa, gli Azzurri continuano a spingere sfruttando anche il livello tecnico più basso degli avversari. Il terzo gol azzurro arriva con Darmian con un destro secco da fuori area che non lascia spazio al portiere avversario.

Per Conte, dunque, arriva il primo obiettivo e già si pensa ai possibili convocati per Euro 2016. L'elenco conta quasi 50 nomi, tra 'sicuri' (in maiuscolo) e speranze.

PORTIERI - BUFFON, SIRIGU, Perin, Marchetti, Padelli
DIFENSORI LATERALI - DARMIAN, DE SCIGLIO, FLORENZI, Santon, Pasqual, Antonelli, Criscito, De Silvestri
DIFENSORI CENTRALI - BONUCCI, CHIELLINI, BARZAGLI, RANOCCHIA, Astori, Acerbi, Moretti, Romagnoli
CENTROCAMPISTI - PIRLO, DE ROSSI, VERRATTI, MARCHISIO, PAROLO, SORIANO, Bertolacci, Bonaventura, Montolivo, Benassi, Poli, Jorginho
ATTACCANTI CENTRALI - PELLE', Zazà, Quagliarella, Balotelli, Immobile, G. Rossi
ATTACCANTI LATERALI - CANDREVA, EDER, El Shaarawy, Insigne, Berardi, Giovinco, Vazquez, Gabbiadini, Giaccherini, Bernardeschi, Sansone.