Grottaglie, Palazzetto dello Sport intitolato a ragazzo scomparso

di Piero Chimenti - Oggi 11 ottobre alle ore 10, il Palazzetto dello Sport di Grottaglie, sito in Via Don Minzoni, ha cambiato "pelle" ed è stato intitolato ad Alessandro Marinelli, in ricordo del ragazzo che in un pomeriggio di maggio dello scorso anno ha conosciuto la morte a soli 17 anni dopo una caduta dalla moto per le vie cittadine.

Il riconoscimento è dato dai successi sportivi che il ragazzo ha ottenuto, diventando il pluricampione italiano di pesistica. L'impulso è stato dato da un'idea di Tony Urselli, titolare della palestra Wellness Center, dove Alessandro è cresciuto dal punto di vista agonistico. L'iniziativa ha trovato l'immediata risposta di tanti che l'hanno conosciuto e che gli hanno voluto bene, riuscendo a raccogliere circa 700 firme, anche grazie a uno stand nel centro cittadino, che hanno permesso che l'iniziativa avesse maggiore risonanza tra i cittadini.

Il sindaco Alabrese alla consegna delle firme ha mostrato subito la simpatia per tale iniziativa, per dare un nuovo impulso alla struttura sportiva, che fino ad oggi ha portato il nome di Sant'Elia. La manifestazione sarà la festa dello sport. Oltre a ricordare la figura di "Capasone" (così veniva chiamato bonariamente per la sua stazza dagli amici della palestra), con la presentazione della targa in suo onore da parte del sindaco e dell'amministrazione comunale presenti alla cerimonia, ci sarà un'esibizione dimostrativa di pesistica nella speranza di sensibilizzare la cultura dello sport nelle nuove generazioni, ormai troppo spesso impigrite della tecnologia.