Ilva: annullata missione Commissione ambiente e sanità Ue

TARANTO - E' stata annullata la missione della Commissione ambiente e sanità del Parlamento europeo all'Ilva di Taranto. La visita si doveva tenere il 3, il 4 e il 5 novembre prossimi. L'annuncio è stato dato ieri pomeriggio, 30 ottobre, dal presidente della Commissione Giovanni La Via con un messaggio urgente inviato ai componenti la delegazione.

L'annullamento è stato deciso dopo che, all'ultimo minuto, tre europarlamentari, tra cui due italiani del gruppo Sinistra e Democratici, Massimo Paolucci e Nicola Caputo, hanno comunicato la loro indisponibilità a prendere parte alla missione. Altri due europarlamentari, Mazuronis e Florenz, rispettivamente del gruppo Alde e del gruppo Epp, avevano comunicato la loro assenza già da alcuni giorni.

Il portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini (coordinatore pentastellato in Commissione ambiente) e la portavoce eurodeputata tarantina del M5s Rosa D'Amato hanno comunque chiesto al commissario dell'Ilva, Corrado Carubba, di poter effettuare la visita nello stabilimento siderurgico, mettendo in evidenza che essendo stato tutto programmato sarebbe stato utile e opportuno poterla effettuare.

Pedicini e D'Amato hanno anche annunciato che martedì 3 novembre saranno comunque a Taranto per incontrare le associazioni, i comitati e i sindacati locali che erano stati esclusi dalla partecipazione agli incontri ufficiali con la delegazione della Commissione che avrebbe dovuto tenere la visita nello stabilimento Ilva e, poi, alle ore 11.30, terranno una conferenza stampa in via Piemonte, n. 114.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto