Molfetta, si finge cliente “compro oro” ma è bandito

MOLFETTA - Con la scusa di essere un cliente è entrato in un compro-oro di Molfetta, in provincia di Bari, ed ha facilitato il compito di due rapinatori suoi complici che, armati di un bastone e di una pistola, hanno rubato dalla cassa circa mille euro. Al sopraggiungere dei carabinieri il finto cliente, che è rimasto nel locale, è stato smascherato ed arrestato dai militari. Si tratta di un pregiudicato 31enne di Giovinazzo (Bari), accusato di rapina aggravata in concorso. L'uomo, entrando nel compro-oro, ha tenuto la porta aperta facilitando in questo modo l'ingresso dei suoi due complici.

Durante il 'colpo' ha iniziato la sua recita, accovacciandosi in un angolo del negozio, in apparenza terrorizzato, ma senza che nessuno lo minacciasse. l'uomo, forse immedesimatosi troppo nel ruolo, anche dopo la fuga dei due complici, ha continuato a recitare la parte della vittima. All'arrivo dei carabinieri, ha rinunciato ad allontanarsi, indotto anche dall'energica reazione della coppia di titolari del negozio che, con determinazione, hanno sbarrato la porta.

Le due vittime, infatti, ritenendo l'uomo un testimone-chiave, hanno preteso che rimanesse sul posto sino all'arrivo delle forze dell'ordine. Ma appena i carabinieri hanno visto i filmati delle telecamere non hanno creduto alla presenza casuale dell'uomo, arrestandolo. Ora si cercano i complici.