Serie B, prossimo turno: Bari e Cagliari in trasferta, il Crotone ospita il Livorno. Posticipo di lusso: Cesena-Spezia

di Davide Abrescia - La Serie B procede spedita. Le prime sette giornate di campionato hanno già delineato quali squadre ambiscono al ruolo di protagonista, in attesa delle consuete sorprese. Davanti a tutti c’è ovviamente il Cagliari, che può vantare di una corazzata per la Serie B ed ha totalizzato 16 punti dei 21 a disposizione, la squadra di Rastelli è attesa dall’ostica trasferta di Novara. Alle spalle dei sardi c’è il trittico composto da Crotone, Bari e Spezia. I pitagorici ospiteranno il Livorno, che dista soltanto una lunghezza dalla squadra di Djuric, per uno degli scontri diretti più interessanti della giornata.

Il Bari, invece, proveniente da tre vittorie consecutive, andrà di scena al “Liberati” di Terni alla ricerca del poker ma, soprattutto, all’assalto della vetta. Lo Spezia, invece, sarà protagonista del big match dell’ottava giornata, che si giocherà al Manuzzi di Cesena lunedì alle 20.30. La squadra di Bjelica proverà il colpaccio nel ‘fortino’ bianconero, dalla sua il Cesena tenterà il sorpasso ai liguri. Suscita interesse anche il match che vede opporsi il Trapani di Cosmi, una delle rivelazioni di questo inizio campionato, ed il Pescara di Massimo Oddo, che ancora procede a corrente alternata. Il Vicenza di Marino verrà ospitato dalla Pro Vercelli, reduce da una sconfitta interna con il Novara, la squadra biancorossa tenterà il colpaccio per entrare di prepotenza nelle zone alte della classifica.

Ad aprire la giornata sarà il match tra Avellino e Brescia, un altro attesissimo banco di prova per Tesser, che nonostante possegga un’ottima rosa non riesce a rendere ancora al meglio, la sfida contro le rondinelle può essere l’occasione per rilanciare i sogni irpini. Il posticipo domenicale, invece, si gioca al ‘Francioni’ di Latina tra i pontini ed il Perugia di Bisoli, due squadre alla ricerca di un’identità ben precisa.

A completare il tabellone dell’ottava giornata ci sono i match che riguardano la zona bassa della classifica: Lanciano- Como, Modena- Ascoli e Virtus Entella- Salernitana, tutte alla ricerca di punti vitali per uscire dalla zona calda della classifica ed avvicinarsi alla zona play-off. Perché, si sa, il ruolino di marcia della serie B è così imprevedibile da poter cambiare protagonisti da una settimana all’altra…