Trofeo San Nicola: vince il Milan in uno stadio semideserto

(Foto: Davide Abrescia)
di Nicola Zuccaro - Una Curva Nord inspiegabilmente deserta, alla cui si contrapponeva una Curva Sud più popolata anche per la presenza di una sparuta tifoseria interista. Quest'ultima, mescolata con quella milanista e con quella biancorossa, al contrario, ha popolato la Tribuna Est ed in particolare l'anello inferiore. Di poco affollata la dirimpettaia Tribuna Ovest. Quanto riportato potrebbe assumere i connotati di un rapporto di servizio e invece è la rilevazione della scarsa affluenza registrata sugli spalti del San Nicola, al termine della prima edizione dell'omonimo trofeo.

Il gradevole derby che ha contrapposto l'Inter al Milan e che ha consegnato il trionfo ai rossoneri, in virtù dell'1-0 siglato da Poli, non ha cancellato qualche fischio e sbadiglio emerso nelle precedenti gare (Bari-Milan 0-1 e Bari-Inter 0-2) e seguito dall'abbandono anticipato dello stadio da parte dei circa 20mila spettatori, in larga parte giunti dalla Provincia di Bari. E allora va riproposta la seguente domanda, ripetutamente posta fino a poche ore dall'inizio del triangolare: perchè organizzare in un martedì di Champions (lavorativo e condizionato dal gelo invernale) una kermesse che collocata in un altro periodo dell'anno (si pensi a gennaio con la sosta invernale) avrebbe potuto riscuotere, con un giorno e un orario diversi, un maggior successo?

Si sa che anche nel calcio l'occhio vuole la sua parte e forse si sarebbe rivelata vincente l'idea di un triangolare con la partecipazione delle vecchie glorie di Bari, Inter e Milan che, nei primi 25 anni del S.Nicola, hanno deliziato con le loro giocate il pubblico dell'Astronave. E non era forse più rispettoso per le tre tifoserie organizzare una I edizione del trofeo riservata alle Squadre Primavera, considerata la presenza in campo dei rincalzi? Domande e proposte da girare al Fc Bari 1908.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto