Ilva: sit-in e consiglio di fabbrica in Municipio, nominato nuovo dg

TARANTO - Dopo la protesta sotto la sede del Municipio di Taranto, il consiglio di fabbrica Ilva di Fim Fiom e Uilm si è tenuto nell'aula del consiglio comunale tarantino. In un documento congiunto stilato al termine della riunione, il consiglio ritiene "necessario avviare un confronto con il governo per affrontare nel merito il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, ribadire la totale contrarietà ad eventuali spacchettamenti e ottenere chiarimenti circa le modifiche del piano ambientale, consapevoli del fatto che potrebbero esserci variazioni qualora dovessero presentarsi ulteriori innovazioni tecnologiche, funzionali all'abbattimento dell'impatto ambientale". E' emersa inoltre "la necessità di istituire un tavolo nazionale di Fim, Fiome e Uilm, partendo con un coordinamento nazionale delle Rsu, tra i vari siti interessati alla siderurgia, finalizzato ad ottenere risposte concrete dal governo". Ora inizierà una campagna di assemblee con i lavoratori.

MARCO PUCCI NUOVO DIRETTORE GENRALE - Marco Pucci è il nuovo direttore generale del Gruppo Ilva. E' stato nominato dai commissari straordinari Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carrubba e subentra a Massimo Rosini. Già responsabile del coordinamento delle partecipate del Gruppo e precedentemente direttore commerciale, Pucci "assume l'incarico - è detto in una nota - all'avvio dell'esecuzione del programma di trasferimento dei complessi aziendali dell'Ilva predisposto dai tre commissari e approvato con decreto dal ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi". Pucci, esperto del settore siderurgico, è stato AD di Acciai Speciali Terni, dopo una lunga carriera nel gruppo Tyssen.

Dal 1990 al 1992 è stato responsabile produzione dell'acciaieria 2 dell'Ilva di Taranto. Successivamente ha assunto la responsabilità della gestione delle materie prime di Acciai Speciali Terni (Ast), allora ancora Gruppo Ilva. Dopo l'esperienza come Ceo di Terninox e di Ast e da presidente del Centro Inox, nel 2014 è tornato in Ilva.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto