Juve, Dybala inarrestabile: nel nuovo Friuli superata agevolmente l’Udinese per 0-4

di Alex Nardelli - Nel giorno dell’inaugurazione di uno stadio Friuli rinnovato, e divenuto di proprietà dell’Udinese, la Juventus infila la decima vittoria consecutiva, superando agevolmente per 0-4 gli uomini di Colantuono, e vendicando la sconfitta per 0-1 patita nel match di andata. Marcatori della gara Dybala al 15’ e al 26’ su rigore, Khedira al 18’ e Alex Sandro al 42’. Friulani in dieci uomini dal 25’ per espulsione di Danilo, autore di un bruttissimo intervento da rigore su Mandzukic. Dopo questo successo, la Vecchia Signora rimane in seconda posizione a 42 punti, due in meno del Napoli capolista.

I ragazzi di Allegri vincono e divertono, giocando un calcio arioso, propositivo e concreto, cercando spesso il fraseggio. Quello che più risalta però è la cattiveria agonistica e la fame, qualità che sembrava smarrita o quasi ad inizio stagione. C’è da dire che ad inizio stagione la Juventus ha pagato gli infortuni di alcuni uomini chiave, e lo scarso adattamento di molti dei nuovi. Situazioni che hanno creato un insieme di coincidenze sfortunate, che a loro volta hanno mandato in barca Allegri.

Migliore in campo in assoluto Paulo Dybala, un giocatore esploso definitivamente in maniera repentina e attualmente in una forma mostruosa. Anche contro l’Udinese il protagonista del match è lui, dimostrando di essere davvero l’arma in più della Juventus. Sblocca il match con una punizione magistrale, che lascia impietrito, un seppur colpevole, Karnezis. Ci mette poi lo zampino nel gol di Khedira, prolungando di testa per il tedesco e realizza lo 0-3 con una freddezza invidiabile. Impossibile chiedergli di più.

Superlativa anche la prova di Sami Khedira, un centrocampista tra i più completi in circolazione, che quando sta bene fa davvero la differenza. L’ex Real Madrid in questa partita è stato decisivo, abbinando ancora una volta a continui inserimenti, che stanno fruttando anche gol pesanti, una impressionante forza fisica e una naturale capacità di agire da metronomo, dettando i tempi quando serve, e riportando ordine in mediana. Preso a costo zero si può considerare un colpaccio a tutti gli effetti, da parte della coppia Marotta-Paratici.

Ottimo infine Alex Sandro, al momento probabilmente il miglior terzino d'Italia e tra i primi al mondo. E oggi lo ha dimostrato ancora una volta, risultando devastante quando la Juventus ha giocato sulla fascia sinistra. Il gol è un gioiello di tecnica e precisione, con un tiro a giro precisissimo.

La prossima sfida per la Vecchia Signora sarà disputata questo Mercoledì alle 20:45 contro la Lazio all’Olimpico di Roma, nel match dei quarti di finale di Coppa Italia. Sfida non propriamente agevole per gli uomini di Allegri, perché i biancocelesti saranno in cerca di soddisfazioni in questo torneo, dopo le delusioni in Campionato, con la squadra di Pioli che attualmente è nona in classifica.