Bari piange Vito Vasile

di Nicola Zuccaro - In un mattino freddo e dal cielo cupo, la Bari sportiva ed imprenditoriale ha appreso la triste notizia segnata dalla morte di Vito Vasile. Dopo gli umili inizi di operatore della ristorazione con il Ristorante La Barcaccia, Vasile con la tenacia ed il coraggio che contraddistinse la sua personalità intraprese l'attività di imprenditore alberghiero. Dopo varie perizie burocratiche vide nascere e operare l'Hotel Parco dei Principi.

L'albergo, ubicato nelle immediate vicinanze dell'Aeroporto, rappresentò l'esempio di un miracolo. A quest'ultimo, di natura  imprenditoriale, si aggiunse un altro, di ordine sportivo, rappresentato dal sostanzioso contributo economico che elargì all'A.s. Bari in occasione della trasferta di Palermo, nel corso della stagione che culminò con il fallimento della vecchia compagine societaria.

Non fu un intervento di circostanza ma appassionato, poichè quel Bari trovò casa, presso il Parco dei Principi, durante i ritiri che precedevano le gare interne. Alla passione per il calcio - caratterizzata dal tifo per il Bari - Vito Vasile unì quella per il ciclismo, spendendosi per l'organizzazione di corse su strada. E se alla passione sportiva si aggiunge quella per la politica (tanto da intervenire calorosamente nei pubblici incontri e/o dibattiti), ci sono gli elementi per sostenere che Vito Vasile amò profondamente e sinceramente la Terra di Bari.