Sanremo: sul palco nastri arcobaleno e qualche emozione

(ANSA)
di Piero Chimenti - Partenza scoppiettante per la 66/a kermesse sanremese con la rassegna di tutti i vincitori delle 65 ultime edizioni e il brano 'Starman' di David Bowie suonato impeccabilmente dall'orchestra del Festival. Il primo a presentarsi sul palcoscenico dell'Ariston è Lorenzo Fragola con "Infinite volte", canzone in perfetto stile festivaliero, che parla di un amore finito - Noemi è la prima a presentare drappi arcobaleno attaccati al microfono a favore dei diritti delle coppie gay. La canzone "La borsa della donna", considerato il brano col testo più bello, ma penalizzato forse dalla mancanza di ritornello. - Dear Jack col nuovo cantante Leiner Riflessi presentano "Mezzo respiro". Brano orecchiabile che però non incide molto. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato "Via da qui". Brano targato Sangiorgi de Negramaro, parla di una coppia che non sa se andare avanti con il proprio rapporto. Quasi fiabesco il vestito di lei. Stadio "Un giorno mi dirai". Definita da Curreri commovente, punta ad emozionare con l'argomento padre-figlia. Arisa "Guardando in cielo" ritrova il palco con un look e canzone delicati. Enrico Ruggeri con "Il primo amore non si scorda mai" "rompe" la monotonia del Festival con una ballata rock. Nella sua decima partecipazione dà un altro saggio di sè. I Bluvertigo con "Semplicemente" presentano un brano poco sanremese, in pieno stile del loro gruppo. Nonostante qualche problema tecnico il pubblico li premia al televoto. Rocco Hunt "Wake up" porta allegria sul palco, con un motivetto ritmato dal suo rap. Irene Fornaciari, con "Blu" presenta un brano intenso e di stretta attualità, sul tema dell'immigrazione, che però in questa prima serata non ha trovato i favori del pubblico.

DEBUTTO DA 11,1 MLN - Una media di 11 milioni 135 mila spettatori pari al 49.48% di share: debutto boom per il Festival di Sanremo, il secondo condotto da Carlo Conti. L'anno scorso la media della prima serata era stata di 11 milioni 767 mila con il 49.34%.

La prima serata del festival è stata seguita ieri nella prima parte da 12 milioni 515 mila spettatori pari al 49.2% di share, la seconda da 5 milioni 906 mila con il 52.3%. Sanremo Start ha raccolto un pubblico di 9 milioni 798 mila persone pari al 34.7%. Nel 2015 il debutto del festival di Conti aveva ottenuto 13 milioni 210 mila spettatori (share 49%) nella prima parte e 6 milioni 488 mila (52.02%) nella seconda.

"Anche quest'anno Sanremo alle stelle", twitta soddisfatto il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto