Bari, oggi open day Quadrato Rosso

BARI - Oggi martedì 15 marzo, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà “open day Quadrato Rosso”, una iniziativa organizzata dalla Cgil di Bari per dare l’avvio ufficiale alle attività previste nel progetto quadrato rosso, il contenitore culturale inaugurato lo scorso 10 novembre alla presenza di Susanna Camusso, ubicato al quartiere Japigia di Bari precisamente in piazza della Pace (adiacente l’anfiteatro Ipercoop).

Spazio incentrato sul co-working e sullo spirito di aggregazione, Quadrato Rosso rappresenta uno strumento innovativo per valorizzare il rapporto con il territorio, mettendo a confronto le nuove generazioni con l'esperienza dei pensionati impegnati in una serie di attività che avranno ufficialmente inizio domani martedì e che coinvolgeranno anche i bambini.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle culture e al turismo della città di Bari Silvio Maselli e della presidente del primo municipio Micaela Paparella, verranno presentate le seguenti attività di Quadrato Rosso:

SPORTELLI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO LAVORO; assistenza ai pensionati; cura e gestione spazi esterni alla struttura quali impianti di bocce, campetti da calcio, basket, pallavolo.
SPAZIO COWORKING -  per lavorare e condividere le proprie esperienze lavorative e creative con altre realtà sul territorio.
SPORTELLI DI ASSISTENZA FISCALE
ASSOCIAZIONE PREMIO MAGGIO che coordinerà le attività inerenti i lavoratori del settore artistico e tutte le esperienze creative e musicali, fra cui la sala prove per i musicisti
SPORTELLO SUI DIRITTI DI CITTADINANZA
SPORTELLO DI INFORMAZIONE E TUTELA DI CONSUMATORI ED UTENTI
ATTIVITA’ DI SOSTEGNO POST-SCOLASTICO aperta agli studenti del quartiere japigia, a cura di insegnanti e operatori specializzati
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE E culturali destinate ai bambini a partire dai 4 anni

Al dibattito interverranno Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Bari, Gianni Forte – segretario generale Cgil Puglia, Mariagrazia Nicita, responsabile nazionale Sol , Massimo Cestaro, segretario generale Slc Cgil nazionale, Ivan Pedretti , segretario generale Spi Cgil nazionale.

Alle ore 19.30: Giuseppe Liuzzi  in concerto, band vincitrice del contest Premio Maggio 2015

Parteciperanno: Auser, Università della terza età. Dipartimento Giovani Cgil Bari, Premiomaggio, Slc, Sol, Nidil, Flc, Forum Nientecifu, Cooperativa Sociale Enjoy, Federconsumatori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto