Basket, Serie A/1: Enel Brindisi-Avellino, presentazione del match

di FRANCESCO LOIACONO - In A/1 di basket maschile l’Enel Brindisi giocherà in casa contro l’Avellino. La gara si giocherà lunedì alle 20,45. Per i pugliesi si preannuncia un incontro abbastanza difficile. Gli irpini sono quarti a 28 punti e cercheranno di vincere per confermarsi nelle zone alte della classifica. Attraversano un eccellente momento di forma. Hanno ottenuto ben 9 successi consecutivi. Il tecnico Sacripanti dispone di una squadra molto competitiva. L’americano Ragland è preciso nelle triple. Il finlandese Leunen è molto arcigno in difesa. Il lituano Nunnally è formidabile nei tiri liberi.

Da non sottovalutare anche Acker, Green l’altro lituano Veikalas e i giovani Italiani Cervi e Buva. Per la verità domenica scorsa l’Avellino ha sofferto abbastanza nel battere Cantù ma questo non scalfisce certamente la fiducia dei cestisti della squadra campana. Nell’incontro di andata giocato in Irpinia vinse l’Avellino. L’Enel Brindisi però dopo il successo nello scorso turno in casa col Pesaro vuole ripetersi per confermarsi in zona play off. L’americano Banks in quell’incontro ha realizzato 33 punti ed appare in notevole condizione fisica. Purtroppo però ci sono due brutte notizie. L’infortunio alla caviglia di Gagic che priva Bucchi di un elemento fondamentale.

La cessione dell’americano Reynolds, quest’ultima abbastanza improvvisa. Infatti il presidente Marino è rimasto deluso dalla prova del giocatore contro Pesaro, per lui solo 6 punti in quella gara e ha deciso che dovrà lasciare Brindisi. Reynolds andrà a giocare per 2 anni all’HapoelJerusalem in Israele. Ma sembra che i rapporti tra l’americano e la società pugliese non erano più buoni dopo l’infortunio subito dal cestista nel girone di andata e le discontinue sue prestazioni nel ritorno. Ovviamente Reynolds dovrà essere sostituito, l’unica possibilità è tesserare un giocatore svincolato. Sembra che possa arrivare a Brindisi un cestista americano al suo posto.

Si parla o di Obie Trotter del Korovos, squadra della Grecia oppure di Willie Deane che sta giocando nel Le Havre in Francia. Certo la situazione è delicata. Conforta molto il fatto che pure Scott è in un buon periodo. Per i pugliesi sarà importante la fase difensiva e le accelerazioni sotto le plance per assicurarsi i due punti. Nell’Enel Brindisi il quintetto sarà composto da Banks, Scott Anosike Harris eZerini. Nell’Avellino Ragland, LeunenNunnallyAcker e Cervi. La squadra di Bucchi vuole confermarsi e soddisfare i suoi tifosi.