Mercoledì 9 marzo conferenza stampa in vista del Convegno Giustizia
Mercoledì 9 marzo, alle 11, in Consiglio regionale (sala Guaccero, al secondo piano della sede di via Capruzzi a Bari) conferenza stampa di presentazione di un evento nazionale che vedrà il capoluogo pugliese protagonista di uno dei primi convegni di approfondimento, in Italia, delle nuove norme sull’esecuzione penale (legge delega n. 67 del 2014).
Il presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo, il garante regionale dei diritti dei detenuti, Pietro Rossi, il direttore della casa circondariale di Bari Lidia De Leonardis e il responsabile pedagogico Tommaso Minervini illustreranno ai giornalisti gli obiettivi dell’appuntamento di rilevanza nazionale, che sarà ospitato in Puglia.
Il convegno, che segue gli stati generali sull’esecuzione penale promossi dal Guardasigilli Orlando, si terrà venerdì 11 marzo, alle 15, nell'Aula del Consiglio regionale, sul tema "La nuova esecuzione penale nella Legge delega n. 67/2014", organizzato dal Consiglio regionale, in collaborazione con l'ufficio del garante e la casa circondariale di Bari.
Alla presenza della massime autorità civili, militari e dell’organizzazione giudiziaria, vedrà la partecipazione dei capi di Gabinetto dei ministri della Giustizia e del Tesoro, consiglieri Giovanni Melillo e Roberto Garofoli, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, degli assessori Sebastiano Leo e Salvatore Negro, del provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Giuseppe Martone e di altre personalità del mondo giuridico, penitenziario e dell’associazionismo sociale.
Si parlerà delle prospettive nella gestione dell'esecuzione della pena, delineate nella legge delega 67/2014 e del progetto innovativo di formazione professionale di detenuti a bassa pericolosità sociale, definita a luglio del 2014 in un protocollo d’intesa tra l’Assessorato regionale al diritto allo studio e il carcere di Bari.
