I ventuno vini pugliesi che non puoi perdere al Vinitaly

di AUGUSTO MARINO SANFELICE DI BAGNOLI — E' arrivato finalmente il Vinitaly e molti, per ragioni di lavoro e mancanza di tempo, visiteranno la rassegna al massimo per un paio di giorni. Naturalmente chiunque ama il vino vorrebbe assaggiare il più possibile per accrescere le proprie conoscenze nel campo enoico.

Vinitaly è una delle più importanti manifestazioni non solo in Italia ma anche nel mondo, pensate che  saranno presenti in fiera a Verona circa 4000 aziende vinicole. Facendo un breve calcolo e ipotizzando che un degustatore esperto può degustare, in maniera adeguata 30 vini in un giorno (utilizzando le sputacchiere) ci vorrebbero più di 130 giorni per assaggiare  almeno 1 vino da ogni azienda espositrice e se volessimo assaggiarli proprio tutti? Ipotizzando una media di 3 vini ad azienda ci vorrebbero circa 1,5 anni per assaggiarli davvero tutti, 7 giorni su 7 senza sosta ne domeniche libere.

Adesso facciamoci due calcoli sulla Puglia la regione che a noi interessa maggiormente, le aziende vinicole pugliesi presenti al Vinitaly 2016 sono 156 e per degustare almeno 1 vino di ogni azienda pugliese ci vorrebbero circa 5,2 giorni (purtroppo la fiera dura solo 4 giorni), e se anche in questo caso volessimo provarli tutti? Sempre facendo una media di 3 assaggi di vini ad azienda, (in realtà sono di più) ci vorrebbero circa 16 giorni di fiera per questo mi sono inerpicato in un  ragionamento matematico, materia ostica per me, per giustificare il bisogno di essere guidati durante le degustazioni, necessità primaria per i  esperti e ai winelovers amanti della tacco d'Italia.

Ho scelto per voi 21 degustazioni imperdibili di altrettante aziende pugliesi,  9 le lascio al caso e alla bravura che hanno i nostri espositori nell'accattivarsi i clienti e gli amanti del vino. Non vi nascondo che è stata una difficile impresa per me, visto la ricchezza che il nostro territorio offre, vini, aziende, vitigni e terroir sono così vasti che ci vorrebbero, ore di studi approfonditi ed infinite degustazioni per provarli tutti. Dover fare una cernita non è compito facile ed ho dovuto fare a gara mettendo, cuore e cervello in competizione per poter scegliere quelle che a mio modesto parere sono emozioni trasformate in soluzione idroalcolica. Il mio pensiero personale potrebbe contrastare con il quello di molti o trovare invece accoglienza da parte di altri.

Lungi da me il voler fare una sorta di concorso tra le aziende pugliesi perché i concorsi si fanno con le etichette del vino occultate ed i giudici spesso non sanno neanche quale vino hanno premiato. In ogni caso i vini pugliesi e le aziende pugliesi sono assolutamente tutte competitive in un mercato che sta evolvendo sempre più verso canoni di altissima qualità. Un in bocca al lupo quindi, a tutti i nostri produttori e che il Vinitaly possa portarvi tante soddisfazioni. Voi avventori siate pronti con gli “screenshot” ed i più organizzati con le fotocopie del mio articolo.

Per scoprire la Puglia dei grandi vini, non solo troverete il nome del vino e l'azienda produttrice ma anche l'esatto collocamento all'interno della fiera, spero di essere stato il più preciso possibile e non me ne vogliate se ho fatto qualche errore. Se volete io sarò al Vinitaly a vostra completa disposizione per degustare e parlare di vini, mi potete contattare sulla pagina https://www.facebook.com/sanfelicewinepromoter.

Rossi:

 Fatalone Riserva -Azienda Agricola Pasquale Petrera di Orfino Rosa
Pad.11 Stand E/3 E/4-42

 ALBERELLI DAL 1947- L'Astore Masseria
Pad11 Stand H2-35

 Le Braci-Severino Garofano
Pad.11 Stand C2-27

  Gioia del Colle DOC Primitivo RISERVA-Chiaromonte
Pad.11 Stand B/6 C/6 D/6

 Armentario- Cantine Carpentiere
Pad.8 Stand B/8 E/9

Es- Gianfranco Fino
Pad.11 Stand G4-40

 SELVAROSSA TERRA RISERVA- Cantine due Palme
Pad.11 Stand D2

Bollicine

  Brut Rosè- Rosa del Golfo
Pad.7 Stand E3

 Verdeca di Gravina- Botromagno
Pad.11 Stand B2

BIANCHI

 Chardonnay- Poderi Angelini
Pad.11 Stand E4

 Minutolo- Polvanera
Pad.11 Stand C5

 Scariazzo- Rivera
Pad.11 Stand C2

 Crè Vendemmia Tardiva- Vetrère
Pad.11 Stand A2-13

 Terra Minuta- Valentina Passalacqua
Pad. 8 Stand D3-E7-58A

Il Castillo - Cardone
Pad.11 Stand  B2-17

Rosati

Maniero Rosato bio- Vignuolo
Pad.11 Stand 33

 Veritas- Torrevento
Pad.11 Stand D3

  Estrosa- Pietraventosa
Pad. 11 Stand C2-27

 Five Roses- Leone de Castris

Pad.7 Stand E5

Dolci/Passiti

 Moscato di Trani- Villa Schinosa
Pad. 11 Stand F3

 GENIUS- Mille Una
Pad.11 Stand A5-52

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto