La bottiglia di birra “Se la ami, non abbandonarla”: la campagna virale dell’associazione LeZZanZare

di LUIGI LAGUARAGNELLA — “Se la ami, non abbandonarla”: riferito ai baresi può sembrare un verso d’amore nei confronti di uno dei prodotti “must” dei cittadini, cioè la birra Peroni.

Con questo motto, l’associazione LeZZanZare, ha avviato una campagna per invitare i cittadini a non abbandonare i rifiuti e soprattutto le bottiglie di birra in mare. Fenomeno che sul Lungomare, purtroppo nei mesi estivi, è molto frequente.

Lo slogan è promosso con un video virale su Youtube e su Facebook, realizzato dall’associazione per le strade più popolari di Bari giocando con l’ironia sui cliché per incentivare maggiormente il rispetto, il decoro e la pulizia della propria città; con alcune locandine che verranno affisse negli esercizi commerciali che sulla costa vendono birra e con dei video di personaggi celebri del capoluogo che “mettendo la faccia” in una gigantografia della bottiglia Peroni invitano a non abbandonare il vetro in mare e sul suolo pubblico.

LeZZanZare, che è impegnata con campagne di educazione alla vita e all’educazione civica, come per “Bari Pedala”, in cui l’associazione è stata tra le promotrici e la più attiva in quella giornata, sfruttando l’importanza del ruolo della comunicazione, promuove, poi, nei giorni della festa patronale una mostra fotografica al Chiringuito dal titolo “Peroni: prima la seduci, poi l’abbandoni” con gli scatti di Pino Maiorano.

Si tratta di una campagna per assumere atteggiamenti virtuosi da parte dei cittadini: Alessandro Antonacci de LeZZanZare, ricorda, che durante l’organizzazione di questa campagna si è scoperto che coloro che rispettano meno l’ambiente in cui vivono, abbandonando le bottiglie sono proprio le persone della cosiddetta “Bari bene” (generalmente più “istruite) e non quelli dei quartieri più popolari, che anzi mostrano un maggior interesse e cura per i luoghi in cui vivono.

La campagna “Se la ami, non abbandonarla” è stata presentata a pochi giorni dalla festa patronale che richiama per strada migliaia di persone che consumano birra, soprattutto Peroni che rimane uno dei simboli locali, nonostante non sia più distribuita allo stadio San Nicola e non sia più di proprietà italiana.

Peroni ovviamente ha il patrocinio della campagna, supportata dall’assessorato all’Ambiente e allo Sport e dall’Amiu. Il presidente della municipalizzata Gianfranco Grandaliano e Piero Petruzzelli esortano a non lasciare le bottiglie di vetro in mare perché sono davvero causa di problemi oltre che legati all’ambiente, soprattutto all’alimentazione. Inoltre fanno sapere che sta per istituzionalizzarsi un decreto “sul vuoto a rendere” per rendere più efficace e virtuosa la filiera delle bottiglie di vetro dal produttore al venditore fino al consumatore. Virtuoso come il comportamento che devono avere i baresi a partire (soprattutto) da maggio.