Pharma Volley Giuliani Bari non molla il sogno play-off: 3-0 rifilato al Messina

BARI - La Pharma Giuliani Bari continua a credere nella rincorsa ai play-off della B2 femminile. Le ragazze di Castillo rifilano un secco 3-0 al Messina Volley in poco più di un’ora di gioco e rosicchiano un punto sulla terza posizione, occupata dopo il 22o turno di campionato da Pallavolo 80 Brindisi a 45 punti, in vantaggio su Taranto solo per il numero di vittorie ottenute (16 contro 15). Pvg sale a 40 punti, a -5 appunto dalle altre due squadre pugliesi, ma a causa delle sconfitte contemporanee delle prime della classe Modica e Castelvetrano i giochi nel girone I sono aperti per tutte e tre le posizioni di vertice (il primo posto garantisce l’accesso diretto alla B1, gli altri due l’approdo ai play-off).

LA PARTITA - Privo dell’acciaccata Binetti, Castillo schiera Lanza e Guglielmi in banda, Masino in regia e Cariello opposta, al centro Ragaini e Bisceglia, Sollecito libero; coach Cacopardo deve fare a meno di Maccarone e Montalto e risponde con Donato al palleggio, Criscuolo opposto, laterali Carollo e Millo, centrali Carnazza e Scimone, libero Galletta.

Ottima partenza Pvg con Bisceglia che mette palla a terra in primo tempo e subito dopo con un bel servizio (3-1). Il contributo di tutta la squadra permette al 6+1 barese di prendere il largo in fretta (8-2). Altro ace di Cariello, ancora una volta top scorer del match con 17 punti e due ace (13-5). La giovane Lanza mira l’angolo del campo messinese e lo colpisce con precisione due volte (15-5). Ace di Donato, ma Bisceglia colpisce ancora sotto rete, saranno 7 i suoi punti alla fine (18-8). Spazio a Claudia Romanazzi in regia, Cariello sfrutta il muro avverso per il 20-8: massimo vantaggio Pvg. Ancora l’opposta di Bitonto si esibisce nella pipe vincente del 21-11: Piccolo sussulto di Carnazza, 10 punti per la centrale, unica siciliana a raggiungere la doppia cifra, Messina risale a 21-13. Un primo tempo di Bisceglia e gli errori in battuta delle ospiti chiudono il set 25-15.

Rientra Masino al palleggio; all’alzatrice barese si devono 3 punti con un ace, ma soprattutto una serie di salvataggi miracolosi a una mano. Cariello a muro e poi in pallonetto felpato per il 6-4. Altro ace di Cariello; a fine match saranno dieci i servizi vincenti delle baresi. Muro di Masino e battuta vincente di Guglielmi (13-9). Formazione a doppio libero con ingresso in campo di Franco, risale Messina spinta dagli attacchi di Criscuolo e Carollo (18-14). Carnazza crede nella rimonta che arriva fino al 18-16. Ragaini stoppa le speranze ospiti, Lanza (11 punti con due ace, 5 nel set) mette in mostra tutto il suo potenziale con quattro punti consecutivi: prima un lungolinea potente e un diagonale stretto che sorprendono la difesa messinese, poi gioca sul muro e ancora in rettilineo: 24-19. Colpo del 25-19 di Bisceglia.

Pharma Giuliani fa valere i 27 punti di distacco in classifica, anche se le peloritane, già retrocesse, non mollano fino alla fine dimostrando attaccamento alla maglia e grande sportività. Un’ottima Sollecito e compagne spingono sull’acceleratore nel terzo parziale. Ace al veleno della giovane ala tarantina che fa venir giù il palazzetto (5-0). Cariello colpisce prima da posto 2, poi da centro (8-2). Servizio vincente di Guglielmi, fondamentale fino alla fine il suo apporto di 11 punti con 4 ace (tre ace e 5 punti in questo parziale), dopo settimane a mezzo servizio per problemi fisici. Entrano Miriana Trotti e Romanazzi, Castillo riprova il doppio libero. Servizio vincente di Ragaini (6 punti per la centrale) per il 15-6. Mano-fuori di Lanza e lungolinea di Cariello per l’allungo ulteriore (18-8). Ancora un servizio vincente di Lanza e un diagonale di Guglielmi per il 21-9. Fa la sua seconda apparizione in B2 Monica Cillo, 13enne di belle speranze cresciuta nel vivaio barese. Gli ultimi tentativi di Messina portano la firma delle centrali Scimone e Carnazza che con una fast e due ace consecutivi accorciano di poco il gap: 23-13. Ma Pvg attacca a testa bassa con Cariello, Lanza e Guglielmi. Il colpo vincente lo si deve a Claudia Romanazzi che con un pallonetto coglie di sorpresa la difesa messinese sancendo il 25-13.

Buona prova di tutto il roster barese, compresa la panchina che ha dato un contributo fondamentale ad una vittoria che tiene vive le speranze di arrivare al terzo posto. Il verdetto spetta alle restanti quattro partite, quattro sfide da non perdere, a cominciare da sabato 16 aprile in casa dell’ottimo Giavì Pedara, per poi affrontare le corazzate del girone I, Taranto, Modica e Castelvetrano.

Le parole del ds Pierluigi Patruno a fine gara: “Ottima prestazione e ottimo risultato, conseguito in ottica play-off. E’ innegabile che, dopo aver conseguito la matematica salvezza,  strizziamo l’occhio al prossimo obiettivo stagionale. Ci aspetta un tris di partite decisive per continuare a far sognare il nostro pubblico. Vincere non è l’importante, è l’unica cosa che conta!”

Per info e aggiornamenti sulle ragazze della Pharma Volley visitate il profilo facebook PVG Pharma Volley Giuliani – Asd Anderlini Triggiano e il sito internet della società www.pharmavolleygiuliani.altervista.org.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto