Vela, al via la LXI Edizione di Est 105 Bari-Bocche di Cattaro

BARI - 70 imbarcazioni e oltre 600 partecipanti hanno preso il largo alle 11.30 in punto dal Molo di San Nicola a Bari dirette a Tivat. Porto di approdo dell’XI Edizione della regata velica internazionale EST 105 Bari – Bocche di Cattaro organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari (CUS) con lo Yachting Club Porto Montenegro (YCPM) e lo Jugole Grakalic Club (JGC) l’incantevole fiordo del Montenegro.

Gli equipaggi provenienti da numerosi e prestigiosi circoli nautici internazionali sono divisi nelle classi Libera e Orc,  quest’ultima con le categorie regata, gran crociera, crociera/regata  in base a cui , verrà creata la classifica finale per raggruppamenti.

Fra le novità di quest’anno la sfida tra le  imbarcazioni  del Politecnico “NEO POLIBA” e dell’Università “AIDA UNIBA” che a bordo hanno schierato veri e propri lupi di mare. Aqueste se n’è aggiunta una terza EURISTICA.

E poi, il Concorso Fotografico Est 105 “OLTREMIGLIA”, riservato agli armatori e componenti degli equipaggi iscritti alla competizione velica e appassionati di fotografia, che dovranno con i loro scatti riuscire ad emozionare la giuria di professionisti, composta dai docenti della Scuola di Fotografia Fproject. Ciascun autore, dovrà condividere i propri scatti nel gruppo Facebook Est 105 Photo Contest e inviarli a oltremigliacontest@cusbari.it. Tre i vincitori primi classificati.

Al giro di boa in partenza la barca IDRUSA. Vari e prestigiosi i premi da assegnare complessivamente, fra trofei e coppe: fra i più curiosi, il “Gender EST 105” riconoscimento riservato alla prima imbarcazione classificata con un equipaggio al 50% femminile, e la “Couple EST 105” il cui equipaggio è formato da una coppia.
Buon vento a tutti!

La regata che ha inaugurato la stagione dei grandi eventi velici dell’VIII zona FIV, è oramai considerata l’evento sportivo più atteso dell’anno. Nel corso degli anni ha acquisito un valore e un interesse sempre maggiore a livello internazionale e non solo dal punto di vista sportivo. Anche quest’anno l'iniziativa, diventata uno strumento di promozione del marchio Puglia, è sostenuta da 'Oliveti d'Italia”'.