Calamità ciliegie, “tecnici regione quando andranno in campagna?”

BARI - “Sono giorni che apprendiamo di incontri tra istituzioni, politici ed enti che, in realtà, non hanno nemmeno alcuna competenza  per affrontare l’emergenza del settore cerasicolo, duramente colpito dal maltempo. Dalla Regione Puglia nulla si muove, nonostante l’unico iter percorribile per giungere alla dichiarazione dello stato di calamità naturale sia la richiesta della declaratoria al ministro tramite una deliberazione della Giunta che approvi una relazione tecnica fatta in campo per la rilevazione dei danni. Adesso basta, gli agricoltori sono in ginocchio, le polizze assicurative non copriranno la maggior parte dei danni subiti e serve un’azione seria ed immediata”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

“I tecnici della Regione – prosegue - si sono recati nelle campagne per la rilevazione dei danni? È la Giunta regionale – e non certo altri enti - a dover presentare richiesta formale al Ministero affinché si decreti lo stato di emergenza. Per inviare la richiesta di deliberazione, gli uffici tecnici regionali devono scattare una fotografia dei danni subiti, ergo si tratta di un passaggio essenziale per l’espletamento dell’intera procedura. Ad oggi, però, non ci risulta che sia stato effettuato alcun sopralluogo negli agri rurali colpiti dall’ondata di pioggia, grandine e vento”.

“La produzione di ciliegie ha subito un crollo ingentissimo – conclude Damascelli - e siamo stanchi di veder trascorre i giorni senza che si faccia veramente qualcosa per un settore che sta attraversando una difficilissima congiuntura economica”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto