Calcio, Brescia-Bari: ultima trasferta del campionato per i biancorossi. I precedenti

di FRANCESCO D'AGOSTINO — Ultima gara fuori casa per i biancorossi nel quarantunesimo turno del campionato cadetto.

Allo stadio Rigamonti di Brescia, i biancorossi affronteranno le rondinelle nel confronto più storico della serie B.

I precedenti tra i pugliesi ed i lombardi sono ben trentotto.  Nella loro storia Bari e Brescia hanno ottenuto rispettivamente undici e dieci promozioni in massima serie(record per la serie B).
Complessivamente invece i biancorossi  hanno affrontato il Genoa per quarantacinque volte, la Lazio per quarantatré volte, la Sampdoria per quarantuno volte, Fiorentina e Brescia per trentotto volte tra serie A e serie B.

Nei trentotto scontri il Bari ha portato la vittoria a casa sei volte, diciannove i pareggi e tredici le vittorie delle rondinelle.

In serie B l'ultima vittoria dei biancorossi è datata 11 Dicembre 2011. Al Rigamonti, nel turno domenicale delle 12.30, i biancorossi di mister Torrente sconfissero le neo retrocesse rondinelle di mister Scienza per 1-3 con una delle migliori prestazioni del campionato.

 Dopo il vantaggio del giovanissimo Nicola Bellomo, primo gol in serie B, il Brescia riuscì a pareggiare i conti grazie ad un rigore realizzato da Jonathas, agevolato da un fallo che costò l'espulsione di Martino Borghese. Nella ripresa il Bari dilagò grazie alla qualità del rumeno Stoian, capace di realizzare una doppietta in meno di venti minuti.

Recentemente gli ultimi due confronti tra Bari e Brescia sono terminati con il risultato di 2-1, sia nel campionato 2013-14 che in quello 2014-15. In entrambe le gare c'è stato il sigillo della punta brasiliana Sodinha, ricordato in Italia più per i suoi problemi di peso che per i goal realizzati.
La sfida del campionato scorso è stata decisa dall'ex di turno, Valerio di Cesare, dopo il momentaneo pareggio di Ciccio Caputo su corner di Galano.

Ultimo pareggio tra le due squadre è l'1-1 del campionato 2012-13: allora i galletti di mister Torrente riuscirono ad andare in vantaggio con il gran sinistro dalla distanza di Ghezzal, al quale replicò nella ripresa Corvia con un  gol da vero rapinatore d'area di rigore.

In serie A il più recente confronto coincide con l'ultimo campionato in massima serie delle due squadre. Era il campionato 2010-11 ed il Bari perse la sfida salvezza con il Brescia di Iachini grazie alle reti di Diamanti, su calcio di rigore, e di Andrea Caracciolo a tempo scaduto. La sconfitta in Lombardia costò la panchina a mister Ventura, sostituito per il finale di stagione da Bortolo Mutti.