Calcio, Francavilla Fontana promosso in lega pro: trionfo meritato per i biancazzurri

di FRANCESCO LOIACONO — Il Francavilla Fontana è stato promosso per la prima volta nella sua storia in lega pro. Un successo meritato per la squadra della provincia di Brindisi che è stata in testa al campionato di serie D girone H dall’inizio alla fine. I biancazzurri hanno dimostrato di essere più forti soprattutto nei confronti diretti contro Taranto, Francavilla in Sinni Nardò e Fondi superati con determinazione tenacia e carattere. Per la verità c’è stato un piccolo momento di difficoltà nel girone di ritorno quando il Taranto e il Nardò si sono avvicinati notevolmente in classifica ai biancazzurri ma la squadra di Calabro nel momento decisivo è riuscita ad avere ragione degli avversari che hanno ceduto poi alla distanza.

E pensare che fino a pochi anni fa il Francavilla Fontana era in promozione pugliese. Ma grazie alla caparbietà del presidente Magrì, importante imprenditore del settore immobiliare, all’esperienza del direttore sportivo Donatiello ed alla professionalità e bravura dei calciatori è riuscita a vincere ben tre campionati consecutivi. A Francavilla Fontana c’è ovviamente aria di festa, tripudio dei supporters biancazzurri al termine dell’ultima gara di campionato pareggiata per 1-1 in casa con l’Isola Liri che è valsa il salto in lega pro. L’unico rammarico è l’abbandono del capitano Taurino che a 37 anni ha deciso di ritirarsi dal calcio e di dedicarsi completamente alla propria famiglia. Ma questo non scalfisce la gioia di una città intera.

La stagione non è finita per i biancazzurri che cercheranno ora di ottenere un altro trionfo,  cioè lo scudetto della serie D. Dovranno vedersela con le altre promosse in lega pro. Inizialmente nel proprio girone con chi perderà tra Siracusa e Viterbese e poi se riuscirà a vincere con qualcuna delle altre squadre. Decisivi per la promozione della Virtus Francavilla Fontana sono stati certamente i tre attaccanti, cioè i due argentini Montaldi e Masini che hanno realizzato rispettivamente 12 e 9 gol e Picci il quale invece è andato a segno per 6 volte. Forse le vittorie decisive per il salto in lega pro sono state quelle a Francavilla sul Sinni per 1-0 e a Bisceglie per 3-1, lì probabilmente si è capito che i biancazzurri di Calabro ce l’avrebbero fatta ad ottenere la storica promozione. Ora viene il difficile ma sicuramente Magrì e Donatiello daranno il massimo per far bene anche in lega pro.