EgyptAir scomparso dai radar, "Forse atto terroristico"

Il relitto dell'aereo di Egyptair, un Airbus A320-232, scomparso dai radar questa notte mentre era in volo fra Parigi e Il Cairo è stato individuato al largo dell'isola greca di Karpathos, in acque territoriali egiziane. In questa zona il capitano di un mercantile aveva detto di avere visto fiamme nel cielo questa notte a circa 240 chilometri a sud dell'isola.

USA: "FORSE BOMBA A BORDO" - Una tesi che sarebbe stata confermata da fonti dell'amministrazione Usa citate dai media: "Le prime indicazioni sono quelle di una bomba". Secondo alcuni media francesi il relitto sarebbe stato individuato al largo dell'isola greca di Karpathos, in acque territoriali egiziane. In questa stessa zona il capitano di un mercantile aveva detto di avere visto "fiamme nel cielo", la notte scorsa, a circa 240 chilometri a sud dell'isola. Ma l'Egitto smentisce: "Nessun ritrovamento, parliamo di aereo disperso".

A bordo c'erano 56 passeggeri - tra cui un bambino e due neonati -, tre addetti alla sicurezza e sette membri dell'equipaggio. Non ci sono cittadini italiani coinvolti. La maggioranza dei passeggeri sono egiziani (30), oltre a 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un kuwaitiano, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese e un cittadino del Ciad.

FORSE ATTO TERRORISTICO - "Si potrebbe trattare di un atto terroristico, ma al momento non abbiamo certezze", ha detto il ministro dell'Aviazione egiziano Sherif Fatih in conferenza stampa, aggiungendo che "ci sono delle ipotesi, ma bisogna ancora analizzare tutte le informazioni raccolte". Funzionari della sicurezza egiziana stanno eseguendo controlli sull'identità dei passeggeri per verificare eventuali loro collegamenti con estremisti. "Incidente o terrorismo, nessuna strada è da scartare né da privilegiare", ha detto il presidente francese, Francois Hollande.

Il volo MS804 era partito dall'aeroporto Charles de Gaulle alle 23:09 di ieri ed è scomparso dai radar alle 2:45, appena entrato nello spazio aereo egiziano; si trovava a un'altitudine di 37 mila piedi (circa 11.300 metri). L'ultimo contatto è avvenuto 10 minuti prima della scomparsa dai radar. Lo riporta la Bbc citando una fonte aeroportuale egiziana al giornale Al-Ahram ribadendo che non è stato lanciato nessun messaggio di allarme.

L'Airbus A320-232 era stato fabbricato nel 2003. Il pilota aveva un'esperienza di 6.275 ore di volo, di cui 2.101 su quel tipo di velivolo, mentre il copilota aveva un'esperienza di 2.766 ore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto