Lega Pro, Lecce-Bassano 3-0: i salentini si qualificano per la semifinale dei play off

di FRANCESCO LOIACONO — Il Lecce ha vinto per 3-0 in casa col Bassano e si è qualificato per le semifinali dei play off per la promozione in serie B. Eccellente la prova della squadra di Braglia, determinata tenace e ben disposta in campo. Nel primo tempo veneti insidiosi. Un tiro di destro di Bizzotto è terminato di poco a lato. Bassano arrembante. Un tocco al volo di Pietribiasi è stato deviato in angolo dal difensore Abruzzese. Il Lecce è passato in vantaggio con Moscardelli su rigore concesso per fallo del portiere Rossi su Surraco.

Il Bassano è rimasto in dieci poiché Rossi è stato espulso per fallo da ultimo uomo. In porta è andato Costa subentrato a Candido. Per l’attaccante undicesimo gol stagionale. Moscardelli ci ha riprovato ma stavolta Costa ha parato. Colpo di testa del salentino Surraco che ha sfiorato l’incrocio dei pali. Lecce protagonista. Un bolide col destro di Lepore ha lambito il palo. Nel secondo tempo Bassano vicino al pareggio. Pietribiasi è stato anticipato all’ultimo momento da Cosenza. Pugliesi propositivi. Colpo col sinistro di Moscardelli, bravo Costa ad opporsi con la faccia.

Siluro di destro di Papini ma il portiere di riserva del Bassano ha neutralizzato con le mani. Il Lecce ha raddoppiato per merito di Salvi il quale con un tiro di sinistro da fuori area ha sorpreso Costa. Per l’esterno primo gol stagionale. Si è fatto notare Moscardelli con una pennellata di destro su punizione che è stata respinta da Costa. Nel Lecce è entrato De Feudis al posto di Papini. Bassano rapidissimo in contropiede. Maistrelli tutto solo davanti al portiere Perucchini ha calciato alto. Braglia ha fatto entrare Caturano in luogo di Surraco. Veneti incisivi con Cenetti il cui sinistro al volo ha lambito la traversa. Sinistro di Piscitelli, ma Perucchini gli ha negato la gioia della rete. Il Lecce ha segnato il terzo gol con Caturano, velocissimo con un tiro di destro a battere Costa. Per l’attaccante quinta rete in questo campionato di lega pro. Successo meritato per i salentini. A fine gara i calciatori hanno esultato sotto la curva dei tifosi del Lecce.

I giallorossi hanno tutte le carte in regola per riuscire a centrare il salto di categoria.