Manchester, paura all'Old Trafford: esplosione controllata da polizia

(ANSA)
Un'esplosione controllata di un ordigno poi rivelatosi falso e' stata condotta dalla polizia nello stadio del Manchester United dopo l'allarme bomba di queste ore. Lo riporta Sky News. Secondo il Daily Mirror, invece, a innescare il sospetto, pare sia stato comunque un telefonino 'attaccato' a un tubo del gas

Non un ordigno, ma la presenza all'Old Trafford di un oggetto "incredibilmente simile" è un segnale da non sottovalutare che coincide con le voci crescenti di minacce terroristiche contro gli stadi e contro altri obiettivi dove si concentrano grandi masse di persone. Così un esperto di sicurezza europea che prova a decodificare le possibili mosse di gruppi terroristi pronti a colpire. Lasciare un pacco sospetto come quello di oggi, è il ragionamento dell'esperto, è una mossa in controtendenza rispetto alle tattiche viste di recente in occasione di attacchi terroristici. 

"Molte volte questo genere di cose si risolvono in falsi allarmi" e, quindi, l'obiettivo potrebbe essere quello di creare un clima di panico o anche di sviare l'attenzione, facendo concentrare l'interesse delle forze di sicurezza su un luogo per colpirne un altro. Ma la matrice di possibili attentati in Gran Bretagna sembra aver poco a che vedere con il terrorismo islamico. "Il livello di minaccia associato con i dissidenti irlandesi - avverte l'anonimo esperto - è cresciuto negli ultimi tempi in seguito a minacce credibili che stiamo monitorando". La settimana scorsa funzionari britannici hanno aumentato il livello di allerta su un possibile attacco da parte di dissidenti repubblicani irlandesi, alzandolo da "moderato" a "consistente". Ciò significa, è la spiegazione, che un attacco viene visto come una "forte possibilità".

di PIERO CHIMENTI — La partita dell'ultima giornata di Premier tra Manchester Utd e Bournemouth è stata rinviata a causa del ritrovamento di un pacco sospetto. La scoperta è stata fatta in due settori della tribuna intitolata ad Alex Ferguson.

Gli spettatori sono stati fatti evacuare ordinatamente dallo stadio, dopo che lo speaker aveva comunicato loro che era in atto un'operazione di polizia di codice rosso. Nello stadio, oltre ai cani molecolari, sono stati allertati gli artificieri per monitorare tutto l'impianto sportivo.