Euro 2016, Germania batte l'Irlanda e diventa padrona del Gruppo C

(ANSA/EPA)
di PIERO CHIMENTI  Una Germania ancora una volta non bella batte la matricola Irlanda del Nord, con il gol di Mario Gomez. Il tecnico Low attua un pò di tournover. Kimmich sulla fascia e Mario Gomez che prende il posto di Gotze come riferimento d'attacco, con il fantasista del Bayern che prende il posto d Draxler, che si accomoda in panchina. Partita che inizia con ritmi blandi. Al 7' Muller rischia di aprire le marcature con McGovern che para. E' ancora l'estremo difensore irlandese ad opporsi agli attacchi tedeschi, all'11' su Ozil e un minuto più tardi su Gotze. Al 27' è il palo a far rimanere la porta irlandese ancora inviolata, col portiere battuto. E' il 29' quando Mario Gomez trafigge l'Irlanda del Nord su assist di Muller. Prima della fine del primo tempo, Muller riesce a centrare ancora una traversa.

Il secondo tempo riprende con gli effettivi che si sono dati battaglia nella prima frazione. Il canovaccio dell'incontro è sempre lo stesso: la Germania attacca, McGovern "risponde". E' ancora Gotze ad essere "ipnotizzato" solo con McGovern. Al 59' inizia il valzer delle sostituzioni. Low cerca di animare il reparto avanzato, facendo uscire Gotze per dar posto a Draxler. La partita quando ormai sembra che abbia ben poco da dire,ha un nuovo sussulto all'82' con Mario Gomez che con un preciso colpo di testa in area, chiama nuovamente McGovern al miracolo che devia il pallone con la punta delle dita. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro Turpin fischia la fine dell'incontro.

La Germania vince il Girone C con 7 punti, al pari della Polonia (vittoriosa 1-0 contro l'Ucraina ormai eliminata col gol di Błaszczykowski al 54'), per la migliore differenza reti, dato che i tedeschi hanno segnato un gol in più dei polacchi. Adesso la Germania aspetta di conoscere il nome della sua avversaria, che dovrebbe essere una delle migliori terze, da affrontare il prossimo 26 giugno a Lille.